Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Un Natale da sogno quello che si festeggia a dicembre alla Libreria Rinascita con un mese carico di eventi culturali, tutti dalla qualità letteraria indiscutibile. Una maniera di festeggiare il Natale al ritmo dei grandi nomi della cultura italiana: Roberto Bertinetti, Vincenzo Varagona, Erri De Luca, Simona Sparaco, solo per citarne qualcuno. Dicembre si apre con la mostra di Marcello Malpiedi “Viaggio nostalgico alla ricerca di atmosfere ed emozioni della pittura impressionista”, che sarà inaugurata l’11 in libreria da Stefano Papetti. Si continua lunedì 1° dicembre alle 19 con la presentazione del volume “Morire a Nassyria – Marco Benci un italiano a servizio del mondo” (Ed. Paline) con Vincenzo Varagona, giornalista Rai e autore del libro, Giacomo Benci, figlio di Marco, Andrea Angeli, consigliere politico Nato. L’incontro sarà trasmesso in diretta durante la trasmissione “Un mondo di libri” di Radio Ascoli.

IL WEEKEND CON BERTINETTI E DE LUCA – Sabato 6 dicembre alle 17.30 torna l’appuntamento con “Un libro sul divano”, stavolta in compagnia di Roberto Bertinetti. Il professore presenterà Charles Dickens, l Scrittore che ha “inventato” il Natale. Bertinetti, che è il curatore di numerose edizioni italiane degli scrittori inglesi più amati, illustrerà la vita, la poetica e le opere del grande narratore inglese, padre del romanzo moderno e creatore di un universo letterario ancore vivissimo nell’immaginario collettivo. La serata, per una naturale vicinanza temporale con le festività natalizie, sarà dedicata in particolar modo alla raccolta di Racconti Canti di Natale che Dickens scrisse e pubblicò intorno agli 40 del 1800. La serata sarà come sempre allietata dalle voci degli studenti dell’istituto Musicale Spontini  con un coro dei giovanissimi talenti.

Domenica 7 dicembre dalle 18 Ascoli incontra Erri De Luca, che sarà alla Libreria Rinascita per “una conversazione con un narratore di passaggio”. Nell’occasione si approfondirà meglio il suo ultimo lavoro: la Musica Provata. “Erri De Luca sarà qui – racconta Eleonora Tassoni di Rinascita – per un caso particolarmente fortunato. Lo scrittore conosce e frequenta moltissimo le Marche e l’Abruzzo da appassionato escursionista”.

IL RESTO DEGLI EVENTI DI DICEMBRE TRA ARTE E CULTURA – L’otto dicembre ci sarà poi la presentazione di Mara as Muse, una selezione di fotografie in bianconero inedite, di ritratti che Mario Vespasiani (1978) ha scattato nel corso del 2014 a una giovane donna, Mara, con l’intenzione di trasmettere ciò che sovente anticipa il processo creativo, nel quale una ragazza “normale” assume le vesti di Musa per la capacità di ispirare e influenzare la ricerca artistica. Venerdì 12 dicembre si presenta il libro “Dietro il divano. Lettera-manuale per giovani analisti” dell’Accademia di Psicoanalisi. Sabato 13 si prosegue con “Del proibito amor” di Dino Falconio con l’intervento di Ivana Manni. Il 14 dicembre graditissimo ritorno di Simona Sparaco con il suo nuovo libro “Se chiudo gli occhi“, introdurrà Pietro De Angelis con letture di Debora Mancini.

Sempre nel mese di dicembre usciranno diverse pubblicazioni della casa editrice Librati e per il 28 è prevista la presentazione della biografia di Indro Montanelli scritta da Sandro Gerbi.

 

TAG: , , , ,