Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – La Direzione Asur dell’Area Vasta 5 ha definito un nuovo Protocollo d’Intesa per la promozione di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro. Alla presenza del direttore Area Vasta Massimo Del Moro, del direttore dipartimentale Vincenzo Calvaresie le segreterie provinciali di Cgil, Cisl e Uil di Ascoli Piceno sono state indicate le nuove strategie compatibili con le attuali risorse umane del Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro dell’Area Vasta 5.

IL PROTOCOLLO – L’obiettivo comune è contribuire alla crescita della cultura della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro nell’ambito del territorio di competenza. “Spesso la sicurezza nei luoghi di lavoro è vista come un costo aggiuntivo per le aziende e ciò, in questa fase storica, può determinare un pericolosa flessione degli investimenti nel settore a danno di tutti gli operatori, dei lavoratori e in particolare dei giovani. – commentano a margine dell’incontro – Tra l’altro le nuove esigenze di prevenzione e tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro determinate, a livello generale dall’introduzione di nuove leggi di non facile applicazione e a livello locale dal dato preoccupante d’infortuni sul lavoro e malattie professionali, impongono interventi e forti impegni da parte di tutti i soggetti istituzionalmente interessati”.

PROTOCOLLO D’INTESA – La sfida del Servizio PSAL è quella di essere capace di cogliere gli elementi di cambiamento e dotarsi di strumenti per analizzare i contesti territoriali, nella loro peculiarità e dinamicità, programmando di conseguenza risposte adeguate al territorio in cui operano; responsabilizzare e coinvolgere il lavoratore per favorire scelte e stili di vita salutari; produrre un’evoluzione dei servizi di prevenzione, che passino dall’autoreferenzialità e dalla perpetuazione di prassi consolidate, alla trasparenza delle scelte che determinano la programmazione della attività, con un approccio integrato, che ottimizzi le risorse disponibili e aumenti l’efficacia delle azioni di tutela di tutta la popolazione lavorativa del territorio facendo crescere figure e professionalità utili allo scopo.

A BREVE – Nel protocollo d’intesa sono stati quindi fissati 17 punti, quali azioni concrete per la realizzazione degli obiettivi prefissati, istituendo altresì un tavolo di confronto annuale allo scopo di verificare lo stato di attuazione del presente Protocollo. Il Protocollo d’Intesa avrà validità triennale ed è considerato dalla Direzione un passo fondamentale per il rafforzamento su tutto il territorio di competenza di quei principi basilari a fondamento del Dipartimento di Prevenzione in AV5 favorendo lo sviluppo della cultura della prevenzione.

TAG: , , ,