Articolo
Testo articolo principale

CASTORANO – Le scuole materna ed elementare sono entrate ufficialmente a far parte della rete Unesco. Si è svolta ieri, presso il palazzetto dello sport, l’iniziativa che ha sancito l’avvio di un importante percorso che vede il Comune di Castorano collaborare con l’agenzia delle Nazioni Unite. Erano presenti più di cento bambini che hanno potuto partecipare al primo step del progetto.

IL PROGETTO – Si sviluppa intorno ai temi legati alla sana alimentazione, al cibo tradizionale e alla riscoperta dei prodotti del nostro territorio. “Esprimo grande soddisfazione per l’ingresso delle scuole di Castorano nella rete dell’Unesco – afferma il sindaco Daniel Claudio Ficcadenti -. Voglio ringraziare la funzionaria Antonella Cassisi che ha intrattenuto bambini e adulti con video molto educativi per spiegare cos’è l’Unesco e cosa fa, e ha sottolineato l’importanza fondamentale di una corretta alimentazione e del rispetto per il cibo. Un grande ringraziamento va anche al dott. Mauro Mario Mariani, volto noto televisivo che ha accettato di essere la guida e il punto di riferimento per questo progetto educativo che vede protagonista Castorano e le sue scuole”.

LA LEZIONE – Mariani ha spiegato alla platea quanto sia importante utilizzare prodotti sani per educare i bambini ad un’alimentazione genuina. È su questo argomento che gli alunni lavoreranno, così da poter creare un progetto che sarà presentato nella sede di Parigi dell’Unesco.
“Voglio infine rivolgere un ringraziamento – continua Ficcadenti – alle insegnanti e al preside Daniele Marini presente alla manifestazione. Ieri a Castorano è iniziato un percorso educativo davvero importante, un evento straordinario perché le scuole di Castorano sono le prime della Provincia di Ascoli Piceno ad entrare nella rete Unesco. La nostra amministrazione è convinta che con l’istruzione e la cultura si può far ripartire un Paese”.

Le foto dell’iniziativa. Fonte: pagina facebook Castorano.

[Not a valid template]

TAG: , , , ,