Articolo
Testo articolo principale

Nell’ultimo articolo abbiamo focalizzato l’attenzione sulle scenografie di questo spettacolo e vi abbiamo parlato brevemente di come saranno suddivisi gli spazi scenici. Oggi invece vogliamo parlarvi di due personaggi dello spettacolo, dando voce agli attori che interpretano questi ruoli. Come ben sapete noi ci siamo ispirati al Musical prodotto nel 2003 dalla Compagnia della Rancia, quindi vi presenteremo anche alcuni video della loro versione di Pinocchio, così che potrete farvi già un’idea di ciò che vedrete venendo a teatro.

Tutti conoscono la bellissima vicenda di Pinocchio, ma poiché è un romanzo per ragazzi, troppo spesso viene ignorato dai più adulti e finisce nel dimenticatoio non appena si cresce un po’. Sicuramente tutti sono in grado di raccontare brevemente gli accadimenti che si susseguono, ma è altrettanto vero che sono pochi coloro che ricordano bene ogni avvenimento della storia o che conoscono tutti i personaggi, soprattutto quelli meno noti. E’ il caso, per esempio, del personaggio di Angela, una donna che nel copione non viene propriamente definita come la compagna di Geppetto, ma è altrettanto chiaro quanto questa sia vicina al falegname. Angela è importante perché è proprio lei ad aiutare Pinocchio in alcuni momenti della sua storia come, per esempio, nella scena finale, quando il protagonista vuole tornare albero e Angela gli suggerisce di restare così com’è e di credere in se stesso, poiché solo facendo così riuscirà ad affrontare la vita. Infatti nella sua canzone, Angela gli dice che per essere felice, deve trovare la forza nelle sue capacità e soprattutto nell’amore che è in se stesso.

Nella nostra versione di questo Musical, Angela è interpretata da Cristina Angelini, che ci parla così del suo personaggio: “Il ruolo di Angela è uno dei più belli che abbia interpretato; una donna orgogliosa e forte ma con un lato tenero che tende a nascondere così il suo amore per Geppetto. Un ruolo in cui mi ritrovo abbastanza nonostante la differenza di età con il personaggio. Per me la difficoltà più grande è stata l’interpretazione e l’esecuzione delle canzoni, tutte stupende, ma che richiedono molto lavoro soprattutto di armonizzazione con gli altri personaggi. Tuttavia poi la soddisfazione di interpretare canzoni di questa portata è unica! Insomma una sorpresa inaspettata e un’avventura strepitosa come d’altronde succede sempre per ogni esperienza teatrale con la Fly.”

Un’altra scena in cui Angela svolge un ruolo importante è quella in cui consola Geppetto che si sente un cattivo padre.

Un altro ruolo molto importante della storia di Pinocchio, pur essendo molto poco conosciuto, è quello del cantastorie, un narratore che apre lo spettacolo e continua a raccontarci la storia durante il suo svolgimento. Nel nostro Musical, il cantastorie è interpretato da Matteo Ingrillini che afferma: “Per me quella di Pinocchio è stata un esperienza veramente entusiasmante per due motivi: innanzitutto per il mio ruolo all’interno dello spettacolo, quello di cantastorie o narratore, una parte diversa da tutte le altre, perché deve essere in grado di parlare direttamente con il pubblico. Questo lato del personaggio mi incuriosisce e mi diverte molto ma è anche un ruolo impegnativo, perché è il primo attore ad entrare in scena ed esordisce cantando!! Potete facilmente comprendere quanto sia difficile iniziare con una canzone, e per questo occorre fare un notevole riscaldamento della voce prima di entrare in scena. Il secondo motivo è quello di aver aiutato i ragazzi nella parte canora! E questo è ciò che mi rende più felice. Ho cercato di spronarli al massimo per dare il meglio di loro! Devo dire che ciò non è stato facile, perché quasi tutti si approcciavano al canto per la prima volta, ma con il loro entusiasmo, il loro impegno e la voglia di mettersi in gioco, siamo riusciti a fare un ottimo lavoro!”

locandina fly picnocchio

Ricordiamo che l’evento è organizzato dalla Croce Rossa Italiana alla quale andrà destinato l’incasso della serata. Prevendita biglietti presso la Biglietteria del Teatro Ventidio Basso (0736.244970), Info: crilocaleap@libero.it (Croce Rossa), info@flycommunications.it.

TAG: , , ,