Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Domenica 21 alle ore 17, presso il Gran Caffè Sciarra, sarà presentata la ristampa ampliata del libro di Franco Tozzi dedicato alla città di San Benedetto del Tronto. “Come sei cambiata” è un apprezzato libro fotografico uscito la prima volta nel 2005 e, su sollecitazione del Club degli Incorreggibili Ottimisti, vede nuovamente la luce.

COME SEI CAMBIATA – Il libro è ora accompagnato dal dvd “Una vacanza indimenticabile”, realizzato dallo stesso autore, sulla storia del turismo sambenedettese. La prima edizione del libro, presentata nel dicembre 2005, venne edita dalla Confesercenti e fu accolta dagli appassionati di storia delle tradizioni popolari della città con molto calore, tanto che dopo un anno dalla sua pubblicazione le tremila copie stampate erano esaurite. In questi anni, autore ed editore hanno ricevuto molte richieste di quel libro, che finalmente conosce oggi una nuova edizione, accresciuta. In questi nove anni, infatti, tante cose sono cambiate in città.

IL LIBRO E IL DVD – L’autore è venuto in possesso di un ingente materiale sia storico che fotografico per cui si è ritenuto di sostituire molte delle precedenti immagini con gli originali delle cartoline d’epoca. Esse appaiono pertanto fresche e definite, a differenza di molte immagini che si vedono di solito in varie pubblicazioni. I capitoli del libro sono rimasti gli stessi, ma sono stati arricchiti di nuovi argomenti e nuove immagini originali. Il dvd era invece stato presentato il 18 aprile 2009 all’auditorium comunale e il 20 agosto 2009 in Palazzina Azzurra. Ne furono prodotte 1000 copie, tutte vendute nell’arco di sei mesi. Come per il libro, la richiesta del dvd è stata costante in questi anni e la ristampa si è resa necessaria. Libro e filmato potranno ora essere acquistati nelle librerie e nelle edicole cittadine.

TAG: , , , ,