Articolo
Testo articolo principale

I cannelloni sono un piatto principe della cucina italiana. Nella regione Marche hanno, da sempre, una grande importanza e si posizionano tra i piatti che vengono preparati duranti i periodi di festa. Quelli tradizionali sono, da secoli, proposti con un ragù di carne. Quelli proposti qui oggi, e che vorremmo assaporaste durante questo Santo Natale, è privo di sugo. Una valanga di delicatissima besciamella all’olio d’oliva Evo sarà il tocco a regola d’arte. Ingredienti per 24 cannelloni. La preparazione vi richiederà 1 ora e mezza circa.

Ingredienti: 500 gr di carne macinata mista (pollo, manzo, maiale), Pasta sfoglia all’uovo 24 fogli quadrati, 500 ml di latte magro, 70 grammi di olio (per besciamella), 60 gr di farina, noce moscata, mezza cipolla, una carota, sale e olio quanto basta.

In una padella antiaderente fate soffriggere con poco olio e per pochissimo tempo un trito finissimo di cipolla e carota. Aggiungete la carne, salatela e poi, dopo circa 10’minuti, sfumate con un filo di vino bianco fino a che non sarà evaporato. La carne dovrà cuocere a fuoco medio per 20’minuti (non fatela asciugare troppo). In un’ampia pentola mettete a bollore abbondante acqua, salatela e fate lessare per circa 2’minuti i 24 fogli quadrati di pasta all’uovo. Vi consigliamo di cuocerle un po’ alla volta. Una volta scolate ponete le sfoglie su un canovaccio asciutto (devono riposare e provarsi dell’acqua in eccesso. Non sovrapporle mai). L’assemblaggio: per ogni quadrato di pasta sfoglia mettete la carne cotta precedentemente e arrotolate fino a formare il cannellone. Ripetete la stessa azione per 24 volte. Al via la cottura del composto per il condimento. Per la besciamella all’olio di oliva: in una padella mettere l’olio, il sale e la noce moscata grattugiata. Setacciate la farina, accendete la fiamma dove avrete messo l’olio e iniziate a mettere la farina e a sbattere con una frusta. Dovrete ottenere una crema senza grumi. Sfumate il tutto con il mezzo litro di latte e lasciate cuocere per circa 10’minuti. Vedrete che a mano a mano il composto andrà ad addensarsi. In una teglia ponete un mestolo di besciamella per la base, mettete tutti i cannelloni e poi coprite nuovamente con la besciamella e una cascata di parmigiano. In forno per 15-20’minuti a 170 gradi. Un piatto importante ma dal sapore delicato. Buon Natale e buon appetito. Per altre ricette visita il blog www.cibocreativo.com

TAG: , , ,