Articolo
Testo articolo principale

OFFIDA – Dal 27 al 29 dicembre torna l’appuntamento con Marche International Volley Cup, il torneo di pallavolo giunto quest’anno alla sua ottava edizione. La manifestazione sportiva coinvolge sedici palazzetti della Provincia che ospiteranno le partite di circa settanta squadre provenienti anche da altre Regioni italiane. Durante il torneo si sfideranno giovanissime promesse della pallavolo, appartenenti alle categorie under 13, 14, 16, 18 femminile e under 15 maschile.

SPORT, TURISMO, ENOGASTRONOMIA – Nel corso degli anni la manifestazione ha visto crescere il numero di adesioni delle squadre partecipanti, accompagnate per l’occasione da familiari e staff tecnico. Quaranta gli sponsor per la kermesse dei teenagers, tra cui l’azienda Ciù Ciù che dà il nome alla squadra locale di volley, organizzatrice dell’evento.
“Ciù Ciù Offida Volley sta sorprendendo il panorama sportivo nazionale – ha detto l’assessore al turismo Piero Antimiani – e, grazie alla collaborazione con l’azienda della famiglia Bartolomei, si sta realizzando una reale promozione del territorio attraverso la destagionalizzazione dell’offerta turistica”.

“In un periodo dove l’immagine dello sport in alcuni casi è sbagliata – continua Antimiani -, questo torneo vuole puntare sui giovani attraverso il sostegno di enti e sponsor, per vivere un importante momento di aggregazione associazionistica e promozionale. Nel corso degli anni l’Offida Volley ha saputo trasmettere la validità dell’evento ed ora è diventato il più importante a livello regionale”.

La manifestazione, infatti, è giunta oltre i confini provinciali: “Siamo cresciuti molto. L’anno passato avevamo venticinque squadre fuori Provincia, in questa edizione ce ne sono trentasette” ha ricordato Marco Mantile, direttore generale e organizzatore dell’evento. “Ogni squadra porta con sé trenta persone e quest’anno ospiteremo il gruppo di Firenze, ottanta olandesi e trenta rappresentanti di Belgrado”.

IL PROGRAMMA – Sabato 27 dalle 9 alle 11.30 al teatro Serpente Aureo ci sarà la presentazione ufficiale dell’evento, poi alle 12 ci si sposterà in Enoteca Regionale per il pranzo delle squadre. Alle 15 inizieranno le gare di eliminazione e alle 20 il famoso pallavolista Paolo Tofoli terrà un corso di aggiornamento a teatro per i tecnici del settore.
Domenica 28 continueranno le gare, alle 18.30 si passerà già alle semifinali; lunedì 29 si svolgeranno le finali e la finalissima si terrà nel pomeriggio al Palaspeca di San Benedetto del Tronto. Quest’anno la novità rilevante è data dalla possibilità di seguire in diretta sul sito del torneo i risultati delle partite in tempo reale.

IL CONTRIBUTO DI CIÙ CIÙ – Fin dall’inizio sponsor ufficiale della squadra locale, l’azienda della famiglia Bartolomei non mancherà anche in questa occasione di offrire il proprio contributo a livello enogastronomico durante tutta la kermesse. Questa edizione, inoltre, si arricchisce di una nuova collaborazione con Piceno Open, per unire tradizione enologica a degustazioni di prodotti tipici. “Quest’anno ci sarà un momento promozionale alla fine di ogni partita – ha dichiarato Walter Bartolomei – con degustazioni e omaggi di vino da abbinare ai prodotti del food”. Inoltre, molti dei pasti degli atleti saranno curati e preparati dal ristorante “La Fonte”.

Soddisfatto il presidente della Ciù Ciù Offida Volley, Giovanni Stracci, quest’anno al decimo anno di dirigenza: “la nostra squadra è cresciuta molto negli anni, così come tutto il territorio. Basti pensare che l’arbitro ascolano Fabrizio Pasquali è conosciuto ad alti livelli poiché ha diretto importanti partite della Nazionale. Ringrazio la Regione Marche per averci offerto un contributo importante e annuncio che ci sono molti progetti in cantiere, uno tra tutti la realizzazione del Ciù Ciù Village in cui sarà possibile ospitare le squadre ospiti con relative famiglie. L’importante riconoscimento del marchio di qualità alla nostra scuola federale di pallavolo, diretta dal prof. Mimmo Chiovini, è un motivo di orgoglio. L’anno prossimo vorremmo allargare ancora di più la partecipazione al torneo attraverso la collaborazione con la Provincia di Fermo, portando così le squadre a cento”.

I PALAZZETTI COINVOLTI – Palasport Vannicola (Offida), Palasport Forlini e Squarcia (Ascoli Piceno), Palestra comunale (Castel di Lama), Palestra scuola (Castignano), Palasport comunale (Monsampolo del Tronto), Palasport Centobuchi (Monteprandone), Palasport comunale (Spinetoli), Palasport comunale (Acquaviva), Palestra Leopardi e Itg Fazzini (Grottammare), Palasport comunale (Castorano), Palasport Olimpia (Ripaberarda di Castignano), Palestra Curzi, Palestra via Giovanni XXIII, Palestra agraria e Palaspeca (San Benedetto del Tronto).

TAG: , , , ,