Articolo
Testo articolo principale

ROCCAFLUVIONE – È stata inaugurata stamattina, presso il palazzetto dello sport, la seconda edizione di Truffle&Co., il festival internazionale del tartufo nero pregiato. L’evento, dopo il grande successo riscosso lo scorso anno, volto alla promozione e alla valorizzazione del territorio, rientra nel progetto Piceno Sense of Place, finanziato dalla Regione Marche attraverso un bando del GAL Piceno e coordinato dal consorzio Elabora. La rassegna proseguirà fino al prossimo 6 gennaio.

L’INAUGURAZIONE – Al taglio del nastro hanno partecipato il presidente di Elabora Patrizia Di Luigi, il sindaco di Roccafluvione Francesco Leoni, il presidente della Provincia Paolo D’Erasmo, il presidente del Bim Luigi Contisciani, il sindaco di Arquata Domenico Pala e Valeria Senesi del Centro Agroalimentare. “L’obiettivo del festival – ha spiegato Patrizia Di Luigi – è la valorizzazione del territorio. Il Piceno ha molto in fatto di strutture ricettive, eccellenze enogastronomiche, bellezze storico-artistico. Da qualche anno si è intrapresa la strada del marketing territoriale per far conoscere, in Italia e all’estero, queste ricchezze. Truffle&Co. si inserisce in un quadro finalizzato a rendere l’immagine del Piceno più visibile a livello nazionale e internazionale sfruttando il tartufo nero pregiato, eccellenza di queste terre. Un prodotto che premia la cura riservata all’agricoltura, da sempre volano dell’economia picena”.

“Siamo molto contenti di ospitare nel nostro territorio questa rassegna – ha proseguito il sindaco di Roccafluvione Francesco Leoni – perché è fondamentale al giorno d’oggi promuovere e valorizzare le tante ricchezze che caratterizzano il nostro territorio”.

La giornata, oltre che dal taglio del nastro, è contraddistinta anche dal convegno nel pomeriggio all’interno del teatro comunale di Venarotta. All’incontro, sul tema “Agricoltura di qualità e sana alimentazione”, prendono parte numerosi esperti tra i quali anche il celebre nutrizionista Mauro Mario Mariani, protagonista spesso nelle trasmissioni Rai, da “Uno Mattina” a “Porta a Porta”, il patron di Tipicità Alberto Monachesi, l’agronomo Gabriella Di Massimo, l’assessore regionale Maura Malaspina ed Emiliano Pompei. Alle 19, poi, la serata proseguirà al Palatruffle per l’iniziativa “Armonie d’Autore”, con Cristiano Corradetti, che animerà le degustazioni a base di nero pregiato e altre tipicità locali. La giornata inaugurale di Truffle&Co., infine, si concluderà con lo spettacolo “A tutto tango”.

IL PROGRAMMA DI DOMANI – In mattinata è previsto un coinvolgente laboratorio di cucina per adulti e bambini dedicato al pane, alla pizza e al lievito madre. Il momento clou della giornata, però, è rappresentato dallo show cooking in programma alle 18.30 di chef Rubio, ex rugbysta professionista che nel corso degli ultimi anni è diventato un autentico fenomeno televisivo, consacrato al successo dal format “Unti e Bisunti”, la serie sullo street-food che è andata in onda per la prima volta nel 2013 su Dmax, il canale 52 del digitale terrestre. Da ottobre, inoltre, Rubio conduce ed è anche giudice del nuovo programma “I re della griglia”. Sempre domani e con replica domenica mattina alle 9, verrà offerta la possibilità di assistere alla ricerca del tartufo direttamente in tartufaia; per l’occasione il lagotto, tipico cane da tartufo, sarà il simpatico protagonista dell’iniziativa.

DOMENICA – A partire dalle 16 l’ospite d’eccezione sarà invece lo chef Diego Bongiovanni che arriverà a Roccafluvione direttamente da “La Prova del Cuoco”. Bongiovanni terrà un laboratorio gastronomico rivolto ai bambini dai 3 ai 14 anni. Alle 18, poi, spazio alla premiazione del concorso “Note&Co”, dedicato anche questo ai bambini, chiamati a realizzare degli elaborati grafici e scritti con tema legato alle tradizioni locali (info e regolamento sul sito www.truffleandco.it). Alle 18.30, sempre Bongiovanni proporrà un originale cooking show. La serata, dalle 22, sarà animata dall’esibizione del gruppo “Giacomo Uncini Quartet”.

TAG: , , , ,