Articolo
Testo articolo principale

Lo ammetto di Montanelli sapevo poco, ricordo i suoi ultimi interventi prima della morte nel 2001 ma sinceramente sono stata molto felice di avere l’occasione per scoprire questa figura controversa del ‘900. Egli ha attraversato il secolo passato con sguardo acuto e severo e sono sicura che potrebbe essere molto utile per tutti conoscere meglio la sua vita per capire meglio da dove veniamo e soprattutto (in procinto di iniziare un 2015 dalle prospettive politiche e sociali nebulose) dove andremo. Sandro Gerbi e Raffaele Liucci hanno scritto molto a riguardo (Lo stregone e L’anarchico borghese) e ora è uscito l’ultimo lavoro, una biografia puntuale e rigorosa che permette di leggere attraverso la vita di Montanelli tutta la storia recente dell’Italia, dall’epoca fascista fino agli anni della seconda repubblica. Partendo da questa interessante ricostruzione contenuta appunto nel libro Indro Montanelli. Una biografia (1909-2001)  che abbiamo presentato proprio domenica 28 Dicembre vi propongo alcune letture d’approfondimento:

TUTTE LE SPERANZE. MONTANELLI RACCONTATO DA CHI NON C’ERA di Paolo di Paolo. Il fascino del giornalista raccontato da un ragazzino “fan”. Lezioni di scrittura e di indipendenza.

Il polemista del 2000 Travaglio, ci racconta il polemista del 900 nel suo ultimo strano duello: MONTANELLI E IL CAVALIERE. STORIA DI UN GRANDE E DI UN PICCOLO UOMO.

Dopo tanti scritti su di lui resta da suggerire ora un paio di cosette scritte proprio da Indro Montanelli. A parte l’enciclopedica storia d’Italia (godibilissima di cui vi  consiglio, magari di buon auspicio in questi tempi di crisi il volume su L’Italia del miracolo economico) vi segnalo:

NELLA MIA LUNGA E TORMENTATA ESISTENZA. LETTERE DA UNA VITA dove Indro ci racconta la sua vita divisa tra scrittura, polemica e note personali.

Per chi volesse poi pescare una chicca (politicamente scorretta ma utile documento) segnalo il primo romanzo del giornalista, scritto durante la gioventù fascista e documento dell’epoca molto interessante  VENTESIMO BATTAGLIONE ERITREO dove narrazione e esperienza vissuta si mescolano. 

Credo che per essere sotto le feste vi ho dato troppo da leggere, eh?

 Buon 2015 e scrivetemi a info@bibliodiversita.it

TAG: , , ,