Articolo
Testo articolo principale

Con questi cantucci speziati accontentiamo anche coloro che prediligono l’aroma speziato con aggiunta, magari, di un buon tocco di cioccolato fondente. I cantucci nascono come dolce tipico toscano. In molti parti d’Italia, tra cui la nostra amata regione Marche, sono stati presi in adozione. La cultura popolare vuole che vengano inzuppati nel vino cotto, realizzato dai mastri vignaioli marchigiani doc; sono indiscutibilmente sublimi mangiati in questo modo. Questa ricetta è stata rivisitata con delle spezie molto forti: zenzero e cannella.

Gli ingredienti sono per 50 cantucci: Farina 500gr, Uova 3, cioccolato fondente a scaglie 300 gr, Uvetta 100 gr, Zucchero 350gr, Olio 75gr (un bicchierino da caffè), Lievito vanigliato 1 bustina, zenzero in polvere 1 cucchiaio, cannella in polvere 1 cucchiaio.Tempo di preparazione è di 50’minuti.

Procedimento per in cantucci speziati. In una ciotola sbattere le uova con l’aggiunta di uova e zucchero. Inserire di seguito la farina, il lievito, l’uvetta, lo zenzero, la cannella. Formare con la pasta ottenuta due salami lunghi circa 20 centimetri e larghi 10. Nella cottura dovranno essere separati. Cuocere a forno preriscaldato e ventilato per circa 20’minuti a 170 gradi. Una volta che il salame sarà cotto tagliare i cantucci con un coltello tagliente. Riporre in forno per terminare la cottura e la doratura per circa 8’minuti. Per altre ricette visita il blog di cucina www.cibocreativo.com

TAG: ,