Articolo
Testo articolo principale

Lo scorso 30 dicembre abbiamo debuttato al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno con la nostra versione del musical “Pinocchio” riuscendo ad ottenere, ancora una volta, un altro importante successo. Innanzitutto perché lo spettacolo è stato realizzato da molti piccoli allievi della nostra Scuola di Musical, attori giovanissimi che hanno dai tre ai quattordici anni e che si sono impegnati seriamente in ciò che stavano facendo. Proprio per questo motivo, il nostro primo riconoscimento è doverosamente rivolto a loro, per il loro entusiasmo e per la loro capacità di cimentarsi sul palco con canzoni, balletti e battute, proprio come i loro colleghi più grandi. Ci teniamo a ringraziare tutti gli attori e lo facciamo anche ricordandovi i loro nomi e i ruoli che hanno interpretato magistralmente: Lorenzo Farnesi (Pinocchio), Matteo Abbate (Lucignolo), Marco Mancini (Mangiafuoco), Alessio Ingrillini (Gatto), Arianna Fioravanti (Volpe), Matteo Ingrillini (cantastorie), Cesare Fabiani (Geppetto), Francesca Aquilone (Grillo), Cristina Angelini (Angela) e Chiara Turzolini (Turchina). A questi si aggiungono tutti i pinocchietti e gli altri piccoli interpreti. Dal punto di vista recitativo si è potuto notare l’elevato livello di preparazione degli attori, dovuto anche ad un lavoro che stiamo portando avanti da mesi in particolare con gli allievi della nostra già citata Scuola di Musical. Le canzoni dello spettacolo, scritte originariamente dai Pooh, sono state interpretate magnificamente da tutti gli attori nonostante l’elevato livello di difficoltà. Queste canzoni, curate dal vocal coach Matteo Ingrillini, sono state accompagnate spesso da piccoli balletti, eseguiti sotto la guida delle coreografe Sara Paolini e Alessandra Aquilone. Particolare attenzione, come sempre, è stata data dal nostro light designer Leonardo Chittarini alle luci, proprio perché queste sono un elemento fondamentale per la riuscita di un musical.

Dal punto di vista scenografico i nostri tecnici Cristiano Farnesi, Giorgio Olori, Paolo Bruschetti, Mario Cappelli e Lorenzo Bevini, seguendo i consigli del nostro regista Christian Mosca, hanno diviso lo spazio scenico in diversi ambienti che sono stati utilizzati in serie dando ritmo alla narrazione e rendendo quindi il musical ancor più dinamico. Da evidenziare anche alcuni effetti a sorpresa che hanno lasciato il pubblico a bocca aperta, quali per esempio l’iniziale caduta dell’albero da cui “nascerà” Pinocchio e l’allungamento del naso del burattino.

pinocchio 2

Come negli altri nostri spettacoli, anche in Pinocchio il trucco ha svolto un ruolo determinante. Tutti i personaggi, infatti, sono stati truccati dalla nostra truccatrice Silvia Perla, che è riuscita anche a caratterizzare alcuni personaggi con elementi del tutto originali, come per esempio il naso di Pinocchio.

Infine, ma non per ultimo, dobbiamo ringraziare il regista Christian Mosca, per aver studiato minuziosamente tutti gli aspetti di questo musical e per esser riuscito a gestire il lavoro con tutti i collaboratori e gli interpreti dello spettacolo.

A rendere più importante la serata contribuisce il fatto che l’intero ricavato dello spettacolo è stato devoluto alla Croce Rossa Italiana riuscendo così nell’intento di dimostrare che il Teatro può essere, oltre che strumento di crescita umana, anche un potente strumento per operare nel sociale. Questo musical, quindi, è stato un evento straordinariamente unico, in cui siamo riusciti a dare vita a qualcosa di speciale, un bellissimo regalo di natale che siamo riusciti a donare alla nostra città. Nonostante le cattive condizioni climatiche e una promozione dello spettacolo tutto sommato limitata, anche questa volta siamo riusciti a far emozionare il pubblico che è venuto a vederci numeroso. Ci è bastato vedere gli occhi lucidi e i sorrisi del nostro pubblico, per capire che ancora una volta abbiamo lasciato il segno nel nostro massimo cittadino.

pinocchio

Con lo spettacolo di Pinocchio, noi della Fly Communications abbiamo concluso in bellezza un anno a dir poco strepitoso. Nel 2014, infatti, abbiamo dato vita ad alcuni progetti che hanno contribuito ad un’importante crescita della nostra associazione. Abbiamo infatti iniziato a lavorare su tre nuovi musical: The Rocky Horror Show, con il quale abbiamo debuttato lo scorso 22 novembre, “Pinocchio” e “Hakuna Matata”, che debutterà a primavera al Ventidio Basso e in Piazza del Popolo nella prossima estate. Nel 2014, però, abbiamo dato vita anche alla Scuola di Musical, un progetto che stiamo portando avanti con tantissimo orgoglio ed entusiasmo visto il grande riscontro da parte di tantissimi bambini. Ci teniamo a sottolineare che l’obiettivo primario che ci muove è la volontà di contribuire alla crescita socio-culturale di questi ragazzi, formandoli, educandoli e dando loro una speranza in più con cui poter affrontare la propria vita.

Un altro importante obiettivo che siamo riusciti a centrare lo scorso anno, è stato il progetto Fly to London, un percorso educativo e culturale che ha permesso ad alcuni dei nostri ragazzi di studiare inglese in Inghilterra e di assistere ad alcuni dei principali musical, realizzati in lingua originale nei teatri londinesi. Un’esperienza conclusasi nel migliore dei modi che, quindi, sarà replicata la prossima estate con un’eccezionale viaggio-studi a New York dove i nostri performers avranno addirittura l’opportunità di seguire uno stage di Musical proprio a Broadway, capitale mondiale del musical, il genere teatrale a noi tanto caro.

Vi abbiamo parlato dei successi che siamo riusciti ad ottenere nel 2014 ma, come vi abbiamo accennato, noi siamo già pronti ad iniziare un nuovo anno con tanti nuovi progetti e belle iniziative, pertanto continuate a seguirci e cercheremo di aggiornarvi sempre sul mondo Fly Communications e su tutto ciò che cerchiamo di proporre nella nostra bella Ascoli Piceno per seguire quella che da sempre rappresenta la “mission” del nostro gruppo e cioè promuovere la Cultura dell’Uomo!

TAG: , , ,