Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – La promozione della mobilità dolce passa anche nel Piceno. Nasce infatti il progetto #PicenoBikeTravel grazie alla collaborazione tra Camera di Commercio di Ascoli Piceno, presieduta da Gino Sabatini, il Comune di Ascoli Piceno, rappresentato dall’assessore al Turismo Michela Fortuna, e il Consorzio BIM Tronto, presieduto da Luigi Contisciani.
Il progetto pilota per il cicloturismo nel Piceno si inserisce nell’ambito delle iniziative pensate per promuovere il territorio, anche in vista dell’imminente appuntamento dell’Expo2015, vetrina mondiale per idee innovative dai territori.

IL CICLOTURISMO – In altri Paesi d’Europa è una formula turistica molto richiesta, per esempio in Germania e Austria, e consiste nel muoversi durante un viaggio con bici da strada, mountain bike e bici da touring. Strutture ricettive in sinergia con i territori promuovono pacchetti vacanze e tour organizzati per gli appassionati delle due ruote. Pur rappresentando una categoria di nicchia, è praticato da amanti del “turismo lento” (slow tourism) che desiderano scoprire le peculiarità territoriali (culturali, naturalistiche ed enogastronomiche) attraverso una forma di mobilità dolce a basso impatto ambientale.

ALCUNI DATI – In base agli ultimi dati disponibili, il cicloturismo rappresenta il 31% dell’attività turistica naturale, di cui circa il 61% è costituito da stranieri (tedeschi, austriaci, francesi, britannici, svizzeri, americani, australiani) e il restante 39% da italiani. Questa attività turistica è destagionalizzata, in quanto si pratica in forme diverse per il 70% dell’anno e ad oggi il turismo eco-sostenibile, tra cui il cicloturismo, rappresenta in Italia quasi il 12% del PIL.
Oggi nella nostra provincia non sembra essere presente un’offerta turistica specifica ed organizzata per il cicloturismo, pertanto le istituzioni che hanno aderito all’idea hanno elaborato un progetto pilota da condividere e ampliare con altri enti pubblici del territorio, con le associazioni imprenditoriali di categoria e le associazioni amatoriali, creando un tavolo “aperto” dove i componenti presenti e futuri avranno come unico obiettivo quello di attrarre il nuovo target turistico nel nostro territorio.
Lunedì 19 gennaio 2015, alle 9.30, si terrà un incontro presso la Camera di Commercio di Ascoli Piceno per definire i contenuti e le strategie con tutti i soggetti che intenderanno aderire e contribuire al progetto pilota.

TAG: , , , , ,