Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Tutto facile per la Samb che liquida il fanalino di coda Agnonese con un netto 4-1. Pratica praticamente chiusa dopo dieci minuti grazie al ereti di Alessandro e Carteri, poi nella ripresa D’Angelo e Napolano su rigore sigillano il risultato con gol della bandiera dei molisani nel finale con Saltarin. Non c’è traccia della pimpante Agnonese, orfana del bomber Gesuele,  che nella prima giornata di campionato aveva pareggiato per 3-3 con la Samb che in dieci aveva rimontato il triplice svantaggio. I rossoblù hanno spinto all’inizio trovando il doppio vantaggio, poi hanno amministrato la gara graffiando ogni volta che accellerava, dimostrando un piglio e una mentalità da squadra più forte. Può sorridere quindi Paolucci, anche se l’avversario non era dei più irresistibili, che pare aver trovato la quadratura del cerchio anche se Tozzi Borsoi uscito nel primo tempo per problemi muscolari può dare qualche pensiero al trainer rossoblù. Continua quindi il duello a distanza con la Maceratese che ha superato in casa agevolmente il Celano e che rimane prima in classifica a +6 dalla Samb. Importante banco di prova per entrambe sarà domenica prossima con i rossoblù che giocheranno a Giulianova mentre i biancorossi faranno visita al Fano secondo in classifica.

LA PARTITA –  Stesso undici titolare della vittoriosa trasferta di Castelfilardo  per la Sambenedettese con Cafagna, altra ammonizione per lui oggi per perdita di tempo meglio che perda questo vizio, che ormai pare aver scalzato Fulop nel ruolo di portiere e Viti preferito a Botticini nel ruolo di terzino destro. Di fronte una Agnonese ultima in classifica in piena crisi che scende in campo con un 4-4-2 a diamante affidandosi soprattutto agli esperti Di Lullo a centrocampo e Cantoro in avanti.

Inizio a ritmi blandi ma al primo affondo la Samb passa al ‘7 con un’azione in perfetto stile 4-3-3 zemaniano, con Alessandro che dall’out offensivo di destra taglia verso il dentro, deliziosa palla di Napolano e al numero sette non rimane che stoppare la palla e battere a tu per tu col portiere siglare il gol del vantaggio. Non passano neanche due minuti che i rossoblù raddoppiano : questa volta Alessandro si trasforma in assist man e dalla destra mette in mezzo un pallone sul quale si avventa Carteri che con freddezza sigla il 2-0. Per l’Agnonese è buio totale e solo nel finale della prima frazione i molisani abbozzano un tentativo di reazione prontamente contenuto da Borghetti e compagni. Ripresa che inizia sulla falsa riga del primo tempo, con la Samb che gestisce e affonda a piacimento. Al ’55 azione fotocopia del primo gol con Napolano che questa volta imbecca il subentrato D’Angelo bravissimo a superare con un preciso pallonetto il portiere in uscita per il 3-0. In campo ci sono solo i rossoblù che al ’77 calano il poker con Napolano che prima si conquista un calcio di rigore e poi lo realizza. Partita che ormai non ha più nulla da dire ma c’è tempo per il gol della bandiera dell’Agnonese al ’85 con Saltarin bravo a mettere in rete con un preciso tiro da fuori area.

SAMBENEDETTESE Cafagna, Viti, Vallorani, Paulis, Borghetti, Pepe, Alessandro, Carteri, Tozzi Borsoi, Napolano, Baldinini A disp. Fulop, Fedi, Botticini, Lobosco, Fraco, menicozzo, D’Angelo, Scarpa, Padovani All. Paolucci

OLYMPIA AGNONESE Vescio, Pifanio, Litterio, Di Lullo, Natalini, Lattarulo, Pagliuca, Cisi, Ibe, Cantoro, Saltarin A disp. Biasella, Carpentino, Catalano, Faggiano, Maresca, Di Paolo, Santoro, Moauro, Perrotta All. Palazzo