Articolo
Testo articolo principale
ACQUAVIVA PICENA -Pappa fish arriva anche nella città della fortezza. Il progetto, già avviato a Colli del Tronto, entrerà nelle scuole di Acquaviva portando il pesce a km zero nelle mense degli istituti scolastici. Pappa Fish ha l’obiettivo di sostituire il prodotto ittico congelato con il pesce fresco, locale e di stagione, apportando così un notevole miglioramento alla qualità della ristorazione scolastica. Saranno somministrati invitanti primi e secondi piatti a base di pesce fresco dell’Adriatico, resi ancor più appetitosi e fantasiosi grazie al coinvolgimento delle cuoche e dei responsabili del servizio di ristorazione.
COME FUNZIONERÀ – Nello specifico, nella scuola dell’infanzia sono previste trentuno giornate di somministrazione (due volte a settimana): dal ragù di pesce azzurro al risotto con i molluschi dell’Adriatico, dalle alici al forno al filetto di molo, per non parlare poi di hamburger, polpette, bastoncini, tutto accuratamente spinato al fine di garantire la massima sicurezza per il consumo del pesce da parte dei bambini. A scuola gli studenti saranno coinvolti in lezioni che prevedono l’elaborazione di storie di fantasia, giochi, schede dei pesci da colorare. Durante l’anno scolastico, inoltre, potranno esprimere il loro gradimento abbinando le faccine (positive=gradito, neutre=assaggiato o negative=non assaggiato) ai gusti dei vari piatti. Fondamentale, poi, il coinvolgimento delle famiglie, al fine di contribuire all’introduzione del consumo di pesce fresco locale nelle abitudini alimentari del bambino, trasmettendo i principi di un sano stile di vita e di un corretto rapporto con il cibo, legato alla stagionalità e all’investimento per un’attività di pesca sostenibile.
L’amministrazione Rosetti, nella persona del consigliere delegato Mimma Massicci, si ritiene soddisfatta dell’avvio del progetto, auspicando l’adeguata sinergia tra scuola e famiglia.