Articolo
Testo articolo principale

Ha preso ufficialmente il via oggi, con la tradizionale ricorrenza della festa di Sant’Antonio Abate, l’edizione 2015 del Carnevale di Ascoli. Quella di quest’anno, peraltro, sarà una rassegna caratterizzata da tantissimi novità, rivolte soprattutto a coinvolgere i giovani nel concorso per i gruppi mascherati e creare, come del resto accade sempre, ormai da diversi decenni, il maggior numero possibile di opportunità di aggregazione e di divertimento sia per gli stessi ascolani che per i visitatori che decidono di venire ad Ascoli durante il periodo carnascialesco.

LA PRESENTAZIONE – Questa mattina, nella sala dei Savi di palazzo dei Capitani, si è svolta la presentazione ufficiale del “Carnevale di Ascoli”, alla presenza del sindaco Guido Castelli e del presidente dell’associazione “Il Carnevale di Ascoli”, Giovanni Massi. “Anche quest’anno cercheremo di richiamare migliaia di persone nel nostro centro storico – hanno spiegato, con entusiasmo, sia lo stesso Massi che il primo cittadino – Il nostro Carnevale, infatti, è universalmente riconosciuto come uno dei più d’Italia e abbiamo deciso di introdurre delle importanti novità, rivolte principalmente ai giovani, ai frequentatori dei social network e a tutti gli amanti della nostra festa”.

LA PRIMA NOVITA’ – La novità principale, quest’anno, è rappresentata dal fatto che i gruppi mascherati potranno aggirarsi per il centro storico anche il sabato (14 febbraio) e la domenica mattina (15 febbraio), come invece non accadeva nel corso degli anni passati. Ovviamente, come tradizione vuole, i gruppi potranno esibirsi e divertire i visitatori anche la domenica pomeriggio e per tutta la giornata del martedì grasso, con l’apposita giuria che poi valuterà ogni singolo gruppo e, dopo le nominations dei finalisti che verranno comunicate il martedì grasso, si svolgeranno le premiazioni conclusive nel corso della suggestiva cerimonia che anche per questa edizione andrà in scena al teatro Ventidio Basso, sul massimo palcoscenico cittadino.

LA SECONDA NOVITA’ – Curiosa, poi, anche l’altra novità, relativa al concorso Instagram, al quale tutti potranno partecipare collegandosi con il profilo @ilcarnevalediascoli. Da oggi, dunque, è possibile caricare sul portale internet le proprie fotografie e i propri “scatti” riguardanti appunto la festa carnascialesca. In realtà, per gli amanti di Instagram, i concorsi saranno due: uno rivolto al Carnevale Storico del Piceno in generale, l’altro specifico per il Carnevale di Ascoli.

IL CARNEVALE STORICO – Sempre questa mattina, alla presenza degli amministratori locali,  è stato presentato anche il “Carnevale Storico del Piceno”, che coinvolgerà oltre ad Ascoli anche Offida, Castignano, Pozza e Umito. Tra gli appuntamenti principali, a spiccare sono quelli di Offida. Nel pomeriggio del 13 febbraio, ad esempio, si svolgerà il classico “Bov Fint”, mentre il sabato sera spazio al veglione mascherato al teatro Serpente Aureo. Richiamerà tanti visitatori, poi, anche la manifestazione dei “Vlurd”, in programma nella serata del martedì grasso. A Castignano, invece, sempre il 17 febbraio, alle 19, nella piazza del paese, si svolgerà la processione “de li Moccule”, mentre a Pozza e Umito l’attesa sarà tutti per gli “Zanni”.

TAG: , , , , , , , ,