Articolo
Testo articolo principale

ROTELLA – Il Comune di Rotella, attraverso il Sindaco Giovanni Borraccini, comunica un’importante decisione rivolta a tutte le attività commerciali del suo territorio per favorire e agevolare le iniziative presenti, le transazioni commerciali nonché adeguarsi alla normativa vigente che rende obbligatorio il pagamento elettronico. La BCC Picena, in collaborazione con il Comune, offre il servizio POS gratuito per un periodo di 24 mesi a tutte le attività sul territorio di Rotella che ancora non hanno possibilità di pagamento. Per usufruire di tale agevolazione, è sufficiente fare una richiesta da consegnare o inviare al Comune utilizzando il modulo presente sul sito istituzionale.

Il Sistema POS – Il POS (Point of sale, lett. punto di vendita) è il dispositivo elettronico (e il relativo servizio bancario) che consente a un creditore di accettare e incassare, direttamente sul proprio conto corrente, i pagamenti elettronici mediante moneta elettronica, ovvero tramite carte di credito, di debito e prepagate, da parte dei clienti debitori. Mentre in alcune Nazioni (il mondo anglosassone, il centro-nord Europa, i paesi asiatici) il POS si è sostanzialmente affermato sul mercato dei pagamenti, come libera abitudine, anche per piccolissimi importi (il classico caffè al bar), in altre invece, ove il contante è maggiormente utilizzato, questo processo è molto più lento. In alcune (tra cui l’Italia), il governo ha emanato dei provvedimenti per imporre il POS come mezzo di pagamento disponibile.

Dal 30 giugno 2014 in Italia vi è l’obbligo, su richiesta del cliente, per tutti (artigiani, commercianti, professionisti, sia come ditte individuali che imprese) di mettere a disposizione il pagamento attraverso POS. Questo si traduce nel fatto che l’esercente è tenuto ad accettare carte di credito, di debito (ad esempio carte PagoBancomat), carte di pagamento prepagate. Tale onere ha però, attualmente, delle limitazioni: la disponibilità su richiesta esplicita del debitore che è cosa diversa dall’obbligo di dotazione sistematico, predefinito; non sono previste sanzioni per il fornitore che non ottempera al disposto normativo; l’imposizione scatta per pagamenti sopra i 30 €.

TAG: , ,