Articolo
Testo articolo principale

I bocconcini di pollo con i peperoni e il cumino sono un ottimo secondo di carne da preparare sia a pranzo che a cena. Il tempo di preparazione – compreso di cottura – è di circa 30’minuti. Gli ingredienti per questa ricetta sono conteggiati per due persone: 250 grammi di petto di pollo, 2 peperoni grandi rossi, 1 cucchiaino di maizena, 1 cipolla bianca (o rossa), 1 cucchiaino di cumino, peperoncino a piacere, sale e olio evo quanto basta.

IL PROCEDIMENTO PER I BOCCONCINI DI POLLO –  Per prima cosa mondate i peperoni, eliminate la parte bianca interna e tagliateli a tocchi medio-piccoli; tutti delle stesse dimensioni. Eseguite la stessa operazione con il petto di pollo (occhio, non fate tochi troppo spessi). Fate un fitto trito di cipolla e fatela rosolare con olio e sale in una padella antiaderente. Aggiungete il pollo, il cumino e fate andare a fuoco vivo, mescolando di volta in volta. Dopo circa 10’minuti aggiungete i peperoni a tocchi e lasciate cuocere per altri 10’minuti. Non aggiungete acqua, il succo del peperone basterà a far cuocere il tutto. Grazie all’acqua presente all’interno dei peperoni la cottura avverrà grazie ai suoi stessi succhi. Affiancate ai bocconcini di pollo un’ottima birra artigianale.

I CONSIGLI PER I BOCCONCINI DI POLLO – Vi consigliamo di utilizzare il cumino il polvere e non quello in semi. Di solito potete trovarlo nelle erboristerie e nei rivenditori di spezie. La polvere di cumino dà ai piatti un sapore molto più intenso. Per quanto riguarda la pulizia dei peperoni: fate attenzione alle nervature interne (quelle bianche), sono le parti più amare e durante la pulizia v consigliamo di eliminarle. La padella antiaderente per questo piatto è essenziale. Servirà a non far attaccare le carni del petto di pollo sul fondo. Utilizzate sempre degli utensili in legno o plastica per alimenti per girare le pietanze.

Per altre ricette consultate il blog di cucina Cibo Creativo

TAG: , , , ,