Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Settimana di soli sorrisi per l’Ascoli Basket. La Serie D inanella il terzo successo consecutivo e vede i playoff, l’Under 19 inizia come meglio non potrebbe la seconda fase ‘Ammissione Interzona’. Stratosferica l’Under 17, che rifila un passivo di 74 punti al Porto Recanati.

SERIE D – E sono tre. La Serie D dell’Ascoli Basket centra la terza vittoria consecutiva in campionato e continua la corsa al traguardo playoff. In uno dei tanti scontri diretti che da qui alla fine del torneo li vedranno protagonisti, i bianconeri superano 78-67 in trasferta il Victoria Fermo e salgono a 18 punti in classifica. Le torri ascolane sono ora terze alla pari con Basket Maceratese e Amatori San Severino.  Gara vibrante e sempre equilibrata quella tra le due squadre: l’Ascoli prova l’allungo già nel primo quarto, Fermo si riporta fino al -1 nel secondo ‘gioco’. Poi però alla lunga viene fuori la miglior forma atletica dell’Ascoli Basket, che porta così a casa l’intera posta in palio. Man of the match il solito Afatsawo, ottime anche le prestazioni di Lawson, Mattei e Galieni. Ora la testa è già alla prossima sfida. Si gioca domenica 1 febbraio il derby contro il Basket Club San Benedetto. Guai però a sottovalutare gli avversari: nonostante la larga vittoria dell’andata e il penultimo posto dei rivali, i rossoblù scenderanno in campo col coltello tra i denti per mettere i bastoni tra le ruote alla banda guidata da coach Aniello.

PROMOZIONE – Deve ancora scendere in campo invece la squadra Promozione. Reduci dalla vittoria nel derby contro il Gioco Basket Folignano, i bianconeri vogliono conquistare il quinto successo consecutivo (su cinque gare) in questo girone di ritorno. L’appuntamento è per venerdì 30 gennaio alle 21:30 al PalaBasket di via Spalvieri in uno scontro fratricida contro lo Storm Ubique Ascoli.

UNDER 19 ELITE – Comincia come meglio non potrebbe la fase Ammissione Interzona per l’Under 19. I bianconeri superano 74-70 il Cab Stamura Ancona (secondo in classifica nel girone A) e si aggiudicano un match che li vedeva sfavoriti (l’Ascoli Basket ha chiuso al quarto posto il girone B). Meglio le torri ascolane nei primi due parziali, ma nel terzo quarto Ancona ribalta il punteggio e si porta sul 55-51. A quel punto però, grazie anche a una prestazione superlativa di Lawson, i bianconeri tirano fuori le unghie e centrano una vittoria importantissima. Lunedì 2 febbraio la sfida è all’Aquarius Pesaro. A causa del macigno degli scontri diretti in campionato (solo una vittoria su sei sfide contro le altre squadre del girone B), per l’Ascoli Basket sarà difficilissimo approdare alla terza fase dei Concentramenti Interregionali. Ma le speranze – seppur esigue – ci sono. E chi ben comincia…

UNDER 17 ELITE – Tutto facile – manco a dirlo – per la schiacciasassi Under 17 Elite. Le giovani torri si sbarazzano con un sonoro 109-35 in trasferta della Junior Porto Recanati e restano in vetta al girone a +2 sullo Sporting P. S. Elpidio. Gara mai in bilico per i bianconeri che ora – dopo il turno di riposo – se la vedranno con il Basket Castelraimondo (quarto in classifica) nella terzultima giornata di campionato.

TAG: , , , ,