Articolo
Testo articolo principale

ANCONA – Gianluca Fioretti, vicesegretario del Partito Democratico Marche con deleghe all’agricoltura e all’ambiente, appoggerà la candidatura di Pietro Marcolini alle Primarie del centrosinistra per la presidenza della Regione Marche. La notizia è stata ufficializzata ieri in una conferenza stampa.

LE DICHIARAZIONI – Fioretti, valutata l’impossibilità di presentare le firme necessarie alla candidatura, ha deciso di ritirarsi dalla corsa alle Primarie e appoggerà l’attuale assessore regionale al Bilancio. Convergenza che, spiega Marcolini, “nasce perché temi come la sostenibilità ambientale, la manutenzione del territorio, la cultura e il turismo come nuove economie per il rilancio della Regione erano già tra le mie proposte. Il contributo programmatico di Fioretti punta con decisione su questi argomenti, per cui l’incontro è stato naturale. Domenica saremo insieme a Pesaro per illustrare il programma”.
“Trattando queste tematiche in modo concreto – ha aggiunto Fioretti – con Pietro ci siamo trovati subito in sintonia. Il fatto che in un programma di mandato compaiano punti come l’economia circolare, la sostenibilità e le tematiche ambientali, è molto importante. Tutto questo può venire solo da una figura che ha chiarezza di idee, sa immaginare gli scenari e individuare soluzioni concrete. Pietro ha capacità di immaginare come può essere la Regione del futuro e sa che le tematiche ambientali sono centrali. Massima sintonia, parliamo lo stesso linguaggio”.
Cultura, ambiente, turismo. Un’azione congiunta che finisce all’interno di un documento comune dal titolo “Le Marche sostenibili”.

TAG: , , ,