Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Andrea Ferretti, Cristiano Fioravanti e Massimo Massetti. Rigorosamente elencati per ordine alfabetico, sono questi i tre nuovi membri del Consiglio degli Anziani della Quintana di Ascoli Piceno.

I PRESCELTI – Il Consiglio degli Anziani – che come afferma lo Statuto della Quintana deve essere un organo di ‘raccordo’ tra il Comune e i sestieri– è composto da 5 membri: 3 nominati dal primo cittadino, gli altri 2 scelti dai comitati di sestiere.. E così – dopo la manifestazione di interesse pubblicata sul sito del Comune di Ascoli – quest’oggi il sindaco e magnifico messere Guido Castelli ha ufficialmente presentato il suo primo provvedimento successivo alla riforma della tradizionale manifestazione cittadina. “Sono state scelte persone che oltre ad avere una forte passione quintanara presentano competenze utili a sostenere il nuovo modello dello storico evento”, ha dichiarato il primo cittadino durante la presentazione. “Ho voluto attuare in maniera tempestiva questo provvedimento, dobbiamo organizzarci al meglio già a partire dalle due edizioni della Quintana 2015”.

UNESCO, SQUARCIA E POLITICA – Tanti i compiti che spetteranno al Consiglio degli Anziani. Dalla promozione turistica allo stimolo degli aspetti storico-identitari, da quel sospirato e tanto desiderato riconoscimento da parte dell’Unesco fino alla ricerca di un gestore per lo Squarcia (sede della giostra). “Se attraverso un bando pubblico si riuscisse a concedere lo stadio Squarcia a un’associazione o a un sodalizio che possano valorizzare l’impianto per tutto l’anno – e non solo per i due mesi della Quintana – sarebbe davvero un sogno”, ha affermato Castelli. Il sindaco ha anche voluto mettere in evidenza come non ci sia alcun legame tra i tre nominati e il mondo della politica: “La scelta di Ferretti, Fioravanti e Massetti rafforza la totale autonomia tra politica e Quintana. Nessuno dei tre infatti ha mai avuto impegni politici”. Al loro fianco – a comporre interamente il Consiglio degli Anziani – ci saranno Giuseppe Traini e Fabrizio Gaspari. I membri del nuovo organo – che va a sostituire il vecchio Consiglio di Amministrazione dell’Ente Quintana – rimarranno in carica per quattro anni.

TAG: , , , , ,