Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Ormai è quasi tutto pronto per le primarie del Partito Democratico, in programma domenica primo marzo, con tre esponenti del centrosinistra pronti a darsi battaglia fino all’ultimo voto per conquistare il ruolo di candidato in vista delle elezioni regionali. Si tratta di Luca Ceriscioli, Pietro Marcolini e Ninel Donini dell’Italia dei Valori. Oggi pomeriggio, nel corso di una conferenza che si è svolta nella sede ascolana del partito, in piazza Simonetti, sono state illustrate tutte le indicazioni per gli elettori.

GLI ORARI E I REQUISITI PER LE PRIMARIE – Si potrà votare dalle 8 alle 21, nei seggi collegati a quelli della propria sezione elettorale secondo il numero riportato sulla propria tessera elettorale. Alle primarie Marche per il candidato Presidente della Regione possono votare tutti i cittadini che hanno diritto di voto alle normali elezioni (politiche, amministrative, referendum). Possono altresì votare, con obbligo di preregistrazione, entro le ore 8.00 del 27 febbraio tutti i cittadini che abbiano compiuto 16 anni alla data del 1 marzo 2015, nonchè tutti gli stranieri che posseggono regolare permesso di soggiorno, lavoratori e studenti fuori sede (votando fuori comune di residenza). La preregistrazione si potrà effettuare anche online tramite il sito www.primariemarche2015.it, oppure recandosi presso la sede provinciale Pd in Piazza Simonetti, fino a domani, dalle ore 9.30 alle ore 13 e nel pomeriggio dalle ore 16 alle ore 19. Le persone ricoverate in ospedale o impossibilitate a muoversi possono contattare il coordinamento provinciale per richiedere un seggio itinerante. Agli elettori sara richiesto il contributo di 2 euro per le spese organizzative connesse allo svolgimento delle primarie.

I SEGGI – Per le primarie PD saranno addirittura 49 i seggi allestiti nella provincia di Ascoli. Nel capoluogo, ad esempio, si potrà votare a Porta Maggiore, Mozzano, Monticelli (due seggi), centro storico (in sala Docens), Campo Parignano e Borgo Solestà. A San Benedetto, invece, i seggi saranno otto: tre a Porto D’Ascoli, due nella sala consiliare del Comune, uno in centro all’interno della scuola Moretti, uno nella scuola Nord e l’altro nella sede Pd di via Manara. Poi, gli altri seggi verranno infine allestiti ad Aquasanta, Acquaviva, Appignano, Arquata, Castel di Lama (due), Castignano, Castorano (due), Colli, Comunanza, Cossignano, Cupramarittima, Folignano (tre seggi), Force, Grottammare (due), Monsampolo, Montalto, Montedinove, Monteprandone (due), Offida (quattro), Ripatransone, Roccafluvione, Rotella e Spinetoli (tre).

I CANDIDATI – Luca Ceriscioli è nato a Pesaro ed ha 49 anni. E’ professore di matematica ed insegna all’istituto tecnico industriale di Urbino. E’ sposato e padre di due figli. E’ stato assessore ai lavori pubblici al Comune di Pesaro e dal 2004 al 2014 è stato anche sindaco della città. Pietro Marcolini, invece, è nato a Macerata ma da diversi anni vive ad Ancona. E’ assessore regionale al bilancio ed alla cultura. Insegna all’Università di Urbino ed anche all’Università Politecnica delle Marche. Ninel Donini, infine, è psicologa ed insegnante di lettere ed anche lei vanta una lunga carriera nella vita politica ed amministrativa. Nata a Cagli, è stato anche assessore provinciale alla sanità.

TAG: , , , , ,