Articolo
Testo articolo principale

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il consorzio Fabbrica Cultura, dopo aver partecipato come special guest dal 26 al 30 novembre a “Ekaterinburg-EXPO” primo Festival Eurasiatico dell’Arte Moderna di Architettura e Design, ritorna nella città russa in qualità di promotore e co-organizzatore di un grande evento in onore delle donne.

L’EVENTO – Il 3 e 4 marzo, nel prestigioso Centro di Cultura Verkh-Isetskiy, si festeggeranno le donne degli Urali che si sono distinte nel corso dello scorso anno nel settore dell’arte, della cultura in genere, della scienza, della medicina e della ricerca. Settecento invitati, provenienti dall’intera regione di Sverdlovsk, visiteranno la mostra “L’Arte di andare a Teatro – 100 anni di borsette e accessori dal 1850 al 1950” e parteciperanno alla presentazione del marchio Bellissimo – since 1861, dove potranno ammirare gioielli di maestri piceni, alla presenza della stampa e dei mass media. Per il sindaco di Ekaterinburg, il governatore della Regione di Sverdlovsk e per i tanti Vip della città invitati alla serata, sarà organizzata, a termine del buffet di prodotti tipici, un’asta di beneficenza destinata ad un centro d’accoglienza per i bambini siberiani. Le due giornate rientrano in un ampio e articolato programma di iniziative che si svolgono nell’ambito dei rapporti di amicizia e collaborazione tra Russia e Italia e che si fonda sull’idea portante che la cultura crea il terreno fertile per lo sviluppo di altri rapporti, come quelli economici e commerciali. La convinzione è che la cultura può essere, a tutti gli effetti, una leva determinante per lo sviluppo di occasioni di business in ogni settore.

ECCELLENZE PICENE IN RUSSIA – Tra la città di Ekaterinburg, centro logistico non solo della Regione degli Urali ma dell’intera Federazione, e quarta città russa per popolazione, nonché futura sede dei Campionati mondiali di calcio 2018, e Fabbrica Cultura, consorzio di ventuno imprese operanti nel mondo della cultura, si è ormai consolidato un rapporto di scambi reciproci di espressioni artistiche locali, formalizzato anche con la stipula del Protocollo di Collaborazione. Il patto di amicizia, firmato nella sede di San Benedetto del Tronto il 13 novembre 2013 dal capo del Rione di Verkh-Isetskiy della città, Bredenko Aleksandr Vasilievich, e il presidente del consorzio Fabbrica Cultura, Antonella Nonnis, ha lo scopo di “dare impulso ad un proficuo rapporto di collaborazione e cooperazione culturale” nei rispettivi territori. In questo spirito s’inserisce l’evento proposto dal Consorzio Fabbrica Cultura nella settimana di festeggiamenti dedicata alle donne, una ricorrenza molto sentita in Russia, nella quale si abbina il momento di festa a quello della conoscenza e della premialità. Ecco perché oltre alla mostra di borsette e gioielli, Fabbrica Cultura organizza due master class per specialisti e universitari: il primo dedicato al restauro del tessile che sarà tenuto da Valeria David e Emanuela Micucci della La Congrega di Ancona, proprietarie della prestigiosa collezione di borsette in mostra ad Ekaterinburg, ed un secondo dedicato all’artigiano di qualità del settore fashion, gioielleria e accessori moda, tenuto da Sandro Angelini, presidente consorzio Art For Job che presenterà il marchio Bellissimo – since 1861, accompagnato dai due designers Loredana Corbo e Sigismondo Capriotti. Il noto gruppo di ditte artigiane promuove all’estero, ormai da oltre quindici anni, l’oreficeria e l’artigianato di eccellenza del nostro territorio, in particolar modo nei paesi arabi e del sud est Asiatico.
“Bellissimo since 1861” rappresenta il made in Italy più esclusivo della gioielleria, con un design originale e produzioni di alta artigianalità. Un importante gruppo di creativi e artigiani che dà vita a un’identità ricca di energia e interpreta con carattere i tre punti di forza del migliore stile italiano. Importante sostenitore della missione a Ekaterinburg è Food & Relax, tour operator che fin dall’inizio ha creduto nel Protocollo di collaborazione tra San Benedetto del Tronto ed Ekaterinburg, investendo nella promozione e nell’immagine del nostro territorio.

TAG: , , , ,