Articolo
Testo articolo principale

Con un gol di Perez nella ripresa e le strepitose parate di Lanni, con il portiere bianconero decisivo in più di una circostanza, l’Ascoli espugna l’Arena Garibaldi e batte il Pisa per 1-0 nell’atteso anticipo del venerdì, per quanto riguarda il girone B di Lega Pro. Una prova autoritaria, quella offerta dal Picchio, che ha dimostrato ancora una volta di avere tutte le carte in regola per giocarsi fino alla fine la promozione diretta in serie B.

LE FORMAZIONI – Mister Petrone schiera l’Ascoli con il solito 4-2-3-1. La punta è Perez, reduce da una settimana complicata dopo le polemiche scatenate dall’Anpi sulla sua esultanza. A supporto dell’attaccante, poi, ci sono i trequartisti Grassi, Tripoli e Nardini, mentre Mustacchio si accomoda in panchina. La mediana, invece, è composta da Pirrone (con la fascia di capitano) e il rientrante Addae. Davanti a Lanni, sulla corsia di destra gioca Avogadri, mentre a sinistra c’è Dell’Orco. La coppia centrale della retroguardia bianconera, infine, è formata da Pelagatti e dal giovane Cinaglia.  Per quanto riguarda il Pisa, Braglia (squalificato e sostituito da Piccioni in panchina) manda in campo i toscani con un offensivo 3-4-3. In difesa c’è l’ex ascolano Paci, con il tridente composto da Arrighini, Napoli e il capocannoniere Arma.

PRIMO TEMPO DIVERTENTE – Il primo tempo è molto divertente, anche se non ci sono gol. La prima occasione è per l’Ascoli, all’11’, con un tiro insidioso di Pirrone sul quale però il portiere Pelagotti non ha problemi e blocca la sfera. Al 17′, il Pisa risponde con il colpo di testa di Paci, ma la palla termina a lato. Al 20′, invece, Lanni compie un vero e proprio miracolo sul tiro ravvicinato di Arrighini, con il portiere ascolano che respinge di piede il tentativo dell’attaccante nerazzurro. Dieci minuti più tardi, il portiere del Picchio si esalta di nuovo sul sinistro di Arma. Lanni, poi, neutralizza anche la conclusione di Pellegrini al 35′. Sul capovolgimento di fronte, poi, Perez colpisce una traversa davvero clamorosa, dopo il pregevole assist di Grassi.

RIPRESA SUPER – Nella ripresa, la gara continua ad essere molto divertente. Piccioni inserisce Misuraca, per dare più brio alla fase offensiva del Pisa, ma al 14′ è l’Ascoli a sbloccare il punteggio con Perez. L’attaccante bianconero, però, si trova in fuorigioco e l’arbitro annulla giustamente la marcatura, su segnalazione del guardalinee. Al 22′, però, la rete del Picchio arriva, sempre con Perez che da buona posizione batte Pelagotti con un tiro preciso, che non lascia scampo al portiere di casa. Al 30′, poi, la partita potrebbe cambiare: Dell’Orco commette fallo da ultimo uomo su Arma (fuori area) e viene espulso. Sugli sviluppi del calcio di punizione, i pisani si lamentano per una trattenuta in area ai danni di Napoli da parte di un giocatore bianconero. Al 40′, l’occasione più incredibile capita sulla testa di Arrighini, con l’attaccante nerazzurro che colpisce il palo con Lanni ormai battuto. Proprio negli ultimi secondi di gara, infine, Lanni è ancora una volta super nel respingere la conclusione di Arma in area piccola. L’Ascoli, dopo questa vittoria importantissima, tornerà in campo domenica 8 marzo alle 18, al Del Duca, contro la Lucchese.

TAG: , , , , , , ,