Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Continuano le iniziative di Oasi di Asterix. Il progetto – ormai da tempo vero punto di riferimento per bambini e ragazzi del territorio – organizza per mercoledì 4 marzo una giornata dal titolo ‘Bici a Scuola’.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA – L’appuntamento si svolgerà presso la scuola di Via Kennedy e vedrà coinvolti i ragazzi delle classi III, IV e V primaria. Nel corso della giornata i bambini verranno sensibilizzati verso l’utilizzo della bicicletta, mezzo utile e adatto allo sviluppo di più capacità: da quelle coordinative a quelle allenanti, passando per una spiegazione dei concetti di educazione stradale e rispetto dell’ambiente. Perché come circa un mese fa ai ragazzi era stato evidenziato l’importanza del rapporto cane-uomo, mercoledì 4 marzo le nuove generazioni conosceranno tutti gli enormi vantaggi di uno strumento come la bicicletta.

LA MISSION DEL PROGETTO – “Ai bambini bisogna insegnare anche il concetto di fair play e gioco leale”, spiega Riccardo Spurio, ideatore del progetto Oasi di Asterix. “Solo quando anche questi valori saranno al centro dell’attenzione – e non solo ai margini – i ragazzi potranno godere appieno di tutti i vantaggi che lo sport e la vita possono offrire”. A illustrare la ‘mission’ de l’Oasi di Asterix è lo stesso docente Spurio: “L’obiettivo è quello di contribuire a migliorare lo stile di vita delle nuove generazioni attraverso la diffusione di informazioni nelle scuole materne e primarie. Bici A Scuola per questo motivo cerca di sensibilizzare la comunità all’utilizzo della bicicletta come mezzo di crescita, di libertà e di autonomia”. A dirigere la giornata ci sarà anche l’istruttore Fabrizio Michelini, fondatore dell’Associazione Progetto Ciclismo Piceno.

UN AMPIO PROGETTO – L’iniziativa rientra in un ampio progetto de l’Oasi di Asterix ben illustrato dall’ideatore Riccardo Spurio e nato per coinvolgere oltre 9000 bambini delle scuole materne e primarie del Piceno. Oasi di Asterix gode della collaborazione e del sostegno di numerosi partner, tutti fortemente legati alle attività organizzate per la crescita dei ragazzi: Gruppo Gabrielli, Fainplast, Ciam, Eco Services, Piceno Gas, Alessandrini, Original Marines, Brian Bike Shop, Ciu Ciu Vini, ATF, Farmacia D’Avella, Phiros e il Comune di Ascoli Piceno. Tutte le iniziative possono essere seguite sulla pagina Facebook de l’Oasi di Asterix. Chi invece volesse avere maggiori informazioni può contattare direttamente l’ideatore del progetto Riccardo Spurio alla casella di posta elettronica (riccardo.spurio@libero.it).

 

TAG: , , , ,