Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – E’ allerta meteo nelle Marche. Come previsto dalla Protezione Civile, pioggia, neve e forte vento si sono abbattuti in tutta la regione. Ecco la situazione.

Aggiornamento ore 20:30 

Chiudiamo qui la nostra diretta sul maltempo nella regione Marche. Grazie a tutti i lettori che ci hanno seguito in questa giornata.

Aggiornamento ore 20:00

PAURA ALL’AEROPORTO DI FALCONARA: Un piccolo Cessna, colpito da una forte raffica di vento che sta attanagliando tutto l’anconetano, è finito fuori pista durante una manovra di atterraggio all’aeroporto Sanzio di Falcona. Miracolosamente non ci sono feriti.

 

Aggiornamento ore 19:40

Scuole aperte ad Ascoli Piceno. Sul profilo Facebook del sindaco di Ascoli, Guido Castelli, è apparso questo comunicato: “Si informa che domani 6 marzo le scuole nel Comune di Ascoli Piceno saranno regolarmente aperte”.

 

Aggiornamento ore 19:30 

Diversi disagi per Trenitalia. Ritardo sulla linea Adriatica tra Ancona e Pescara e lungo la linea interna Fabriano-Fossato di Vico. A causa di un guasto ad un impianto di segnalazione a Pineto, 4 interregionali e un Intercity hanno accumulato ritardi di 30-40 minuti lungo l’Adriatica.

 

Aggiornamento ore 18:55

A Fermo è stato chiuso al traffico in direzioni monti un tratto della strada Ete-Caldarette di circa 2 km. Il motivo è una frana caduta sulla carreggiata. In città un albero è caduto sulla cancellata della scuola elementare Tirassegno, mentre due blocchi di pietra sono caduti dal tetto della Chiesa del Carmine. Non ci sono feriti, i Vigili del Fuoco sono all’opera.

 

Aggiornamento ore 18:30

Un autobus e diverse macchine sono bloccate dalla neve a Piane di Morro (AP). Chiusa la circolazione ai mezzi pesanti tra Amandola e Comunanza. A Montedinove, Arquata e Valle Castellana continua a mancare l’energia elettrica. Domani scuole chiuse a Montegallo, Montemonaco, Force, Arquata e Montedinove.

 

Aggiornamento ore 18:00

Danneggiata la chiesa di Cristo Re a Porto D’Ascoli. Alcuni pannelli dell’edificio sono stati sradicati dal vento e sono stati scagliati a diversi metri di distanza. Fortunatamente non ci sono feriti.

 

Aggiornamento ore 17:40 

Nelle Marche sono caduta circa 80 millimetri di pioggia, le onde hanno superato anche i 3 metri di altezza. Ancora sotto osservazione diversi corsi d’acqua della regione, fitte nevicate nelle zone di montagna. Il maltempo sta lentamente lasciando il nord della regione e si sta spostando nella zona del Fermano e dell’Ascolano. Aperte a Fermo e Macerata le Sale Operative Integrate.

 

Aggiornamento ore 17:00

A Grottammare alcuni rami della Pineta Ricciotti si sono spezzati per il forte vento e sono caduti sulle auto in sosta in via Crucioli. Il sindaco Enrico Piergallini ha riunito il Comitato Operativo Comunale della Protezione Civile per mettere a punto le attività di controllo del territorio e pianificare gli interventi nelle zone più a rischio.

 

Aggiornamento ore 16:30

Continua a imbiancarsi Ascoli Piceno. La neve inizia ad attaccare sulle strade, ma al momento non si registrano particolari disagi nel centro cittadino.

 

Aggiornamento ore 16:00

Continuano le forti raffiche di vento ad Ancona, dove si raggiungono anche gli 80 km/h. Abbattute le coperture dei palloni geodetici usati come protezione delle piscine del Passetto.

 

Aggiornamento ore 15:35

Ancora un bollettino meteo della Protezione Civile Marche. L’avviso di condizioni meteo avverse avrà validità fino alla mattinata di sabato 7 marzo. Il tempo dovrebbe lentamente migliorare in tutta la regione, ma persisteranno forti raffiche di vento soprattutto lungo il litorale e la fascia appenninica.

 

Aggiornamento ore 15:10

Ancora problemi a Urbino. Dopo la morte questa mattina di una donna colpita dalla caduta di un albero, altre due persone sono state colpite da rami sradicati dal forte vento: entrambi uomini, sono stati trasportati all’ospedale. Le loro ferite fortunatamente sono lievi.

 

Aggiornamento ore 15:00

Nuovo bollettino meteo diramato dalla Protezione Civile Marche. L’avviso di criticità idrogeologica è stata prolungata fino a mezzanotte di domani. Il livello di allerta è salito da moderata a elevata per le zone collinari e costiere delle province di Macerata, Fermo e Ascoli Piceno. Le Marche sono battute anche da forti venti, con raffiche fino a 100 km orari.

 

Aggiornamento ore 14:40

La situazione a Macerata: due incidenti stradali – uno all’Abbadia di Fiastra e l’altro a Carrareccia – hanno paralizzato il traffico della città. Non ci sono fortunatamente feriti gravi. Chiuse per maltempo le scuole a Sarnano.

 

Aggiornamento ore 14:05

Ad Ascoli Piceno continuano a scendere fiocchi di neve, ormai totalmente imbiancate le zone collinari e montuose. Ad Ancona le forti raffiche di vento e la pioggia stanno creando disagi ai residenti del capoluogo marchigiano.

 

Aggiornamento ore 13:50

E’ scattata l’allerta meteo anche nella provincia di Fermo per la piena dei fiumi Ete ed Ete Morto. Il sindaco di Porto Sant’Elpidio ha disposto l’evacuazione di tutte le scuole a titolo precauzionale.

 

Aggiornamento ore 13:45

TRAGEDIA A URBINO: La senatrice Pd Camilla Fabbri, Presidente della Commissione Infortuni a Palazzo Madama, ha comunicato che verrà aperto un fascicolo per verificare la dinamica dell’incidente che ha portato alla morte di Rita Bucarini. La donna è stata colpita in pieno da un albero abbattuto dalle forti raffiche di vento a Urbino, inutile la corsa all’ospedale per evitare il peggio.

 

Aggiornamento ore 13:00

Migliora la situazione a Senigallia: i livelli dei fiumi Misa e Cesano restano alti, ma sono in lieve calo. Persistono i problemi per allagamento in alcune zone.

 

Aggiornamento ore 12:15

TRAGEDIA A URBINO: una donna è morta schiacciata da un albero che è caduto a causa delle forti raffiche di vento. La donna era appena scesa dall’autobus per andare a lavoro. Inutili i disperati tentativi di portarla al pronto soccorso.

 

Aggiornamento ore 11:10

Ha ripreso a nevicare forte anche ad Ascoli Piceno. Ruspe e spazzaneve in funzione a Montegallo, sono caduti alcuni alberi a causa del forte vento a Mozzano e nella zona di Folignano

 

Aggiornamento ore 10:45

L’Anas comunica che è stato riaperto il tratto tra Arquata del Tronto e Triponzo in provincia di Ascoli Piceno.

 

Aggiornamento ore 10:30

IL PICENO – Neve mista a pioggia hanno svegliato gran parte dei residenti nelle zone del Piceno. Nel centro di Ascoli Piceno le strade sono ancora parzialmente pulite, al momento non si registrano particolari disagi neppure nei borghi collinari. Imbiancate invece le zone montuose. Qualche grattacapo in più invece a San Benedetto del Tronto. Le raffiche di vento stanno raggiungendo anche i 70 km/h e la fitta pioggia che si è abbattuta ha causato alcuni problemi al traffico: chiuse per allagamento via Luigi Dari e via Morosini. Disagi anche nella zona di Acquaviva, dove l’Albula è esondato in alcuni punti. La situazione è comunque tenuta sotto osservazione dagli uomini della Protezione Civile. Ancora aperti invece i sottopassi.

SCUOLE CHIUSE A SENIGALLIA – I maggiori problemi al momento si registrano nel nord della regione. A Senigallia le scuole sono rimaste chiuse, è stato annullato il mercato settimanale e sono rimasti con le serrande abbassate numerosi negozi. Il Centro Operativo Comunale ha consigliato agli abitanti delle zone di Portici Ercolani, Porto e Molino Mazzarana di salire nei piani alti delle abitazioni. Ha ripreso a salire il Misa, si temono esondazioni del Foglia a Pesaro come quelle di un mese fa.

 

TAG: , , , , ,