Articolo
Testo articolo principale

ROCCAFLUVIONE – Domenica 8 Marzo, tuffo nel verde nel giorno della festa delle donne con la Fiera delle Piante. Per l’intera giornata si potrà godere della storica fiera che da 23 anni è ormai un appuntamento fisso per Roccafluvione. Patrocinata dalla Regione Marche, Corpo Forestale dello Stato, Provincia di Ascoli Piceno, Camera di Commercio di Ascoli P., Comunità Montana del Tronto, Istituto Comprensivo di Roccafluvione, Comune di Roccafluvione, gestita dalla Pro Loco Roccafluvione, la Fiera delle Piante è una mostra-mercato che si svolge ogni anno la seconda domenica di marzo. La manifestazione, oltre a essere una fiera di piante da frutta e ornamentali (anche quelle rare e insolite) e di attrezzature per giardinaggio, tende a valorizzare e promuovere i prodotti tipici del territorio.

L’evento sarà preceduto sabato 7 marzo dal convegno che si terrà presso la sala consiliare del Comune di Roccafluvione dalle ore 16:30 sui temi: tartuficoltura e vivaistico-ambientali.
Come da qualche anno a questa parte il convegno sarà centrato sul tema annuale scelto dall’UNESCO. Quest’anno è “L’anno internazionale della Luce e delle tecnologie basate sulla luce“. IYL2015 è un’iniziativa globale che mira ad accrescere la conoscenza e la consapevolezza di ciascuno di noi sul modo in cui le tecnologie basate sulla luce promuovano lo sviluppo sostenibile e forniscano soluzioni alle sfide globali ad esempio nei campi dell’energia, dell’istruzione, delle comunicazioni, della salute e dell’agricoltura.
La Fiera delle Piante cercherà, nel suo ambito, di proporre spunti di riflessione per i cittadini e le Istituzioni.

 

TAG: , , ,