Articolo
Testo articolo principale

MONTEMONACO – Problemi a Foce di Montemonaco. La frazione del comune di Ascoli Piceno è rimasta completamente isolata e senza energia elettrica a causa di una valanga. I residenti garantiscono un’autonomia di 24-48 ore.

COSA E’ ACCADUTO – Il maltempo della giornata di ieri non ha risparmiato alcuna zona delle Marche, in particolare quelle di montagna. E quest’oggi a Montemonaco la situazione è addirittura peggiorata quando una valanga si è abbattuta sulla strada che conduce alla frazione di Foce, isolando i nove residenti della zona.

I SOCCORSI – Per aiutare gli abitanti, tra cui figurano alcuni anziani, si è tentata un’operazione di recupero con un elicottero del Corpo Forestale partito da Rieti. Il forte vento però non ha permesso di svolgere l’attività, con l’equipaggio che è stato così costretto a tornare alla base. In attesa che l’intervento venga ripetuto domani, i residenti hanno assicurato un’autonomia di 24-48 ore. Al momento sono comunque in contatto con le autorità che monitorano la situazione.

GLI ALTRI PROBLEMI – Nella giornata odierna si sono registrati anche altri problemi. A Poggio di Bretta diverse abitazioni sono senza elettricità da molte ore e – nonostante le ripetute segnalazioni all’Enel – non si hanno miglioramenti. Problemi anche a Folignano e Venarotta, ad Arquata è caduta oltre un metro di neve. A causa dell’abbondante pioggia una frana ha interessato invece la Salaria in località Brecciarolo, col traffico che è stato interrotto. Complessivamente sono caduti 23 alberi, alcuni dei quali nel parco della Luciani: la guardia medica è stata provvisoriamente trasferita. Caduto un albero anche sulla circonvallazione di Ascoli, con la strada parzialmente bloccata in direzione Monticelli. La Provincia – per voce del Presidente Paolo D’Erasmo – ha chiesto alla Regione Marche di intervenire con urgenza per chiedere lo stato di emergenza per tutto il territorio provinciale.

TAG: , , , , , ,