Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Un weekend dedicato all’Expo: andrà in scena ad Ascoli, sabato e domenica prossimi, 28 e 29 marzo, nello splendido scenario del Chiostro di San Francesco. Exponiamo il Piceno è la due giorni dedicata alla grande esposizione universale di Milano, che vedrà la partecipazione dell’Ambassador Expo 2015 Rosanna Lambertucci. “In occasione dell’Expo – ha spiegato Marco Fioravanti in occasione della conferenza stampa di presentazione dell’evento di stamattina – l’amministrazione comunale compie una duplice azione: da un lato proviamo a essere presenti a Milano, dall’altra vogliamo comunicare sul territorio le opportunità dell’esposizione milanese. L’obiettivo è mettere in rete tutto il territorio, avere una voce unica altrimenti rischiamo di essere invisibili”.

EXPONIAMO IL PICENO, L’EVENTO – Spazio alle aziende locali che vorranno presentarsi al pubblico attraverso il mercatino delle tipicità picene allestito al Chiostro di San Francesco e momenti di dibattito e confronto tra operatori locali e istituzioni. Si comincia sabato 28 alle 10 con l’apertura del mercatino, alle 12 appuntamento con l’intervento “Nutrigenomica Piceno per l’Expo” e aperitivo con il dottor Mauro Mario Mariani e Sauro Vittori dell’università di Camerino. Alle 15,30 si da il via al clou della due giorni con il convegno “Conosciamo Expo e le opportunità per il territorio” presso la sala Cola dell’Amatrice con il sindaco Guido Castelli, il presidente della Regione Gian Mario Spacca, il presidente della Provincia Paolo D’Erasmo, il presidente della Camera di Commercio Gino Sabatini. Interverranno al convegno Rosanna Lambertucci, il vescovo di Ascoli Giovanni D’Ercole, la testimonial delle Imprenditrici Marche Angela Velenosi. Alle 18 Rosanna Lambertucci presenterà il suo libro “E sono corsa da te”. Domenica apertura del mercatino alle 10, nel pomeriggio si terrà la presentazione dell’opera pittorica “Immagine di Ascoli” dell’artista Carlo Romagnolo che sarà esposta a Expo Arte, con gli interventi di Stefano Papetti e Luigi Contisciani per il Bim Tronto. Alle 16,30 appuntamento con il dottor Lando Siliquini per un approfondimento su “La dieta mediterranea – il tempio della Sibilla” e alle 17 con Giovanni Martinelli su “Andrea Bacci e l’invenzione delle tipicità”. “L’idea è quella di raccontare cosa è l’Expo – ha detto Marco Corradi, titolare del Gruppo Fas – attraverso incontri tematici, convegni e il mercatino delle tipicità. Saranno quindici gli espositori presenti: abbiamo scelto di limitare fortemente il numero proprio per dare la massima visibilità ai pochi partecipanti”.

L’EVENTO – L’evento è patrocinato dalla Regione Marche, Anci x Expo, dalla Provincia di Ascoli Piceno, dal Comune di Ascoli, dalla Camera di Commercio di Ascoli, dal Bim Tronto, da Tipicità e da Eden Piceno.

“Questo non sarà l’unico appuntamento verso l’Expo, abbiamo altri eventi in programma sia sul territorio che a Milano. Sul territorio saremo presenti in ogni occasione. Le aziende ci chiedono un impegno per avere una visibilità sia su questo territorio che a Milano”, ha chiarito Luigi Sabatini.

TAG: , , , , ,