Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Inizia nel peggiore dei modi la stagione 2015 della Moto3 per Romano Fenati. L’ascolano è costretto al ritiro nella prima gara in Qatar, il suo campionato parte già in salita.

LA PRESTAZIONE DI FENATI – Sul circuito di Losail si dà il via alla nuova stagione motociclistica. Dopo il quinto posto dello scorso anno, il pilota dello SKY Team Racing VR46 resta a bocca asciutta nel primo appuntamento del 2015. Gara condizionata in parte anche da una qualifica tutt’altro che positiva: Fenati infatti è stato costretto al 17° posto sulla griglia di partenza, rimanendo così invischiato fin dall’inizio in una bagarre con diversi rivali. Fenny5 ha comunque tentato l’impresa, ma non è mai seriamente riuscito ad agguantare il gruppo di testa. Nell’ultimo giro poi – quando comunque era fuori dalle prime 15 posizioni che valgono punti – l’ascolano è stato costretto al ritiro per un problema tecnico e non ha potuto tagliare il traguardo.

LE DICHIARAZIONI – Deluso il pilota al termine della corsa: “E’ stata una gara di rodaggio”, ha commentato ai box Fenati. “Adesso prenderemo in esame tutti gli aspetti negativi di questo fine settimana per ripartire poi verso i nostri veri obiettivi. Ho provato la rimonta, ma partendo dalla sesta fila non è mai semplice. In più all’ultimo giro la moto si è fermata. Adesso però si torna al lavoro, ripartiremo dal Gran Premio degli Stati Uniti. Daremo il massimo”.

LA GARA – Il primo appuntamento stagionale in Qatar ha registrato la vittoria di Alexis Masbou. Il francese ha trionfato per appena 27 millesimi di secondo nel testa a testa al cardiopalmo con l’italiano Enea Bastianini, partito addirittura in settima fila dal 21° posto. Terzo sul traguardo Danny Kent, solo quarto posto per lo spagnolo Efren Vazquez. Tra gli azzurri un plauso anche a Niccolò Antonelli e Fabio Quartararo, rispettivamente ottavo e nono sulla bandiera a scacchi. La prossima settimana – complice anche le vacanze di Pasqua – il Motomondiale si fermerà. Poi si tornerà in pista nel weekend del 12 aprile in Texas, sul Circuito delle Americhe.

TAG: , , , , , ,