Articolo
Testo articolo principale

A pasqua, l’uovo di cioccolata è sempre stato per me una grande delusione. Non mi piace il cioccolato, penso di essere l’unica persona al mondo che non lo mangia, e le sorprese dentro gli ovetti grandi e piccoli sono sempre delle delusioni sconfortanti. Per questo motivo,a Pasqua, mi sono sempre raccomandata a parenti e amici di regalarmi altro, e, come potete immaginare, di solito il regalo desiderato è sempre stato un libro! Questo anno voglio condividere con voi questa idea: invece di regalare uova cambiamo dono! Regaliamo letture (per gli innamorati del cacao, potete mettere un libro dentro l’uovo, che dite?): ecco dunque qualche lettura, utile per addolcire il cuore dei vostri cari. Se è vero infatti che il cioccolato contiene endorfine che danno benessere immaginate quante ve ne possono dare delle storie bellissime?

Comincio con un libro che è una storia vera, bella e come una favola dove l’amore (e la scienza) salvano il bene più prezioso: la vita di un bambino. Lotta e sorridi di Francesca Fedeli è il racconto di due genitori che non si arrendono e grazie al coraggio e all’impegno riescono a superare il trauma della malattia del figlio, colpito da ictus neonatale. Il libro che presenteremo con una grande festa sabato 4 Aprile in libreria è anche alla base di un progetto importante che raccoglie fondi per sostenere le terapie e la ricerca nel campo della terapia riabilitativa per i bambini colpiti da ictus (il progetto si chiama Fight the stroke). Insomma in questo caso il libro è non solo benefico per la nostra mente ma anche per aiutare i progetti di questa importante realtà.

Un altro libro che vorrei segnalarvi è invece una chicca molto particolare. Quando siete felici, fateci caso di Kurt Vonnegut. Vonnegut è uno scrittore molto particolare, autore di capolavori come Mattatoio n.5, capace con irriverenza e genialità di parlare delle cose più tragiche come delle più leggere. Questo libro che vi segnalo è la raccolta di alcuni discorsi da lui tenuti a giovani studenti americani dove parla del senso della vita e non solo…

Concludo con il più recente libro di Maurizio de Giovanni, scrittore conosciuto da tutti per il suo famosissimo Commissario Ricciardi (l’ultimo della serie dell’investigatore con gli occhi verdi è In fondo al tuo cuore. Nel romanzo Il resto della settimana abbandona il mondo delle indagini per raccontarci con ironia e dolcezza della sua Napoli fotografata in un piccolo caffè che è specchio e simbolo del mondo.

Spero che queste letture vi abbiano saziato almeno un po’ altrimenti mi arrendo e… vi lascio alla cioccolata!!!!

Scrivetemi a info@bibliodiversita.it

TAG: , ,