Articolo
Testo articolo principale

Tutti quelli che ci seguono da tempo e che leggono periodicamente questa rubrica settimanale sanno già che questo nostro ultimo lavoro è ispirato al famosissimo cartone animato della Walt Disney Il Re Leone. Nello specifico, in questo articolo analizzeremo meglio il musical dal punto di vista delle coreografie. Il corpo di ballo, che è formato da ben 26 elementi ai quali vanno aggiunti i 13 attori che sono sempre in scena, svolge un ruolo molto importante nello spettacolo perché, come potete ben immaginare, un musical può dirsi completo solo se la recitazione è affiancata al canto e alla danza e, proprio per questo motivo, sul palco non vedrete solo gli attori recitare, ma anche i ballerini.

Tutte le coreografie di Hakuna Matata sono state realizzate dal coreografo americano di fama internazionale Brian Bullard, nostro amico e collaboratore, che ha deciso di essere al nostro fianco anche questa volta. Attualmente Brian vive e lavora a Milano, da dove si è recato spesso nei weekend ad Ascoli, per seguire le prove di Hakuna Matata e soprattutto per insegnare i passi di danza agli attori e al corpo di ballo che saliranno sul palco. Le coreografie sono state ideate integralmente dal bravissimo coreografo e ballerino che ha voluto mettere a dura prova i ragazzi con passi difficili e, come dice lui, “Broadway style”.

L’intervista. Per conoscere meglio il lavoro svolto da Bullard e per comprendere come è stato affrontato l’aspetto coreografico di questo musical, abbiamo deciso di inserire in questo articolo anche una piccola intervista che abbiamo fatto al coreografo e che potete trovare qui di seguito.

Brian, quando e come è iniziata la tua collaborazione con la Fly Communications? “Ho iniziato a collaborare con la Fly 3 anni fa con ‘Grease’ grazie ad un’amica in comune con Christian che ci aveva messo in contatto e ho poi affiancato il regista nell’allestimento di ‘The Rocky Horror Show’ dello scorso novembre”.

Di cosa ti occupi più precisamente nella compagnia? “Oltre ad esserne il coreografo e quindi lavorare sul corpo di ballo, mi occupo anche a volte del vocal-coaching aiutando i ragazzi nel perfezionamento della pronuncia inglese. A volte inoltre faccio anche ‘staging’ aiutando il regista nell’allestimento”.

Come hai accolto la proposta di Christian di allestire un musical così affascinante come questo? “Quando Christian mi ha proposto l’allestimento di Hakuna Matata ho avuto un attimo di perplessità dovuta al fatto che il musical avrebbe necessitato di costumi difficili da realizzare e i performer avrebbero dovuto interpretare animali e quindi emularne il comportamento; ma l’entusiasmo travolgente dei ragazzi, che trovo ogni volta più motivati, ha fugato ogni mio dubbio e oggi sono convinto di aver scelto bene perché il risultato, come potrete apprezzare venendo a teatro, è davvero notevole e il cast ha reagito ai nostri stimoli con una crescita artistica continua che mi ha permesso di portare a termine coreografie professionali”.

Per il futuro pensi di collaborare ancora con questa realtà ascolana così dinamica e giovane? “La Fly Communications è composta da ragazze e ragazzi che hanno entusiasmo e voglia di imparare e con i quali posso lavorare come farei con professionisti per l’applicazione e la voglia di fare. Per il futuro spero davvero di essere sul treno che ci porterà ovunque voglia andare il nostro vulcanico regista”.

 

Se volete continuare a conoscere meglio Hakuna Matata e se siete curiosi di scoprire in anticipo molti particolari del nostro musical, continuate a leggere questa rubrica ogni mercoledì e seguiteci anche sul mensile Piceno33 e Radio Ascoli (103.0 FM) dove ogni mercoledì sera a partire dalle 21:00 c’è la consueta trasmissione con la regia di Luca Gabrielli e ai microfoni Christian Mosca, Matteo Ingrillini e altri tanti ospiti. Se non avete ancora comprato il biglietto per venire a vedere Hakuna Matata potete farlo recandovi presso la biglietteria del teatro (Piazza del Popolo – AP – 0736.244970), ma dovete affrettarvi perché non sono rimasti molti posti liberi.

Per info e prenotazioni: info@flycommunications.it.

Restate con noi!

TAG: ,