Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Ennesima bella iniziativa organizzata dal progetto Oasi di Asterix: lunedì 20 aprile, presso la scuola primaria di Sant’Agostino, i ragazzi delle classi III, IV e V trascorreranno la giornata apprendendo le nozioni basilari di primo pronto soccorso.

IL PROGRAMMA – L’iniziativa si è resa possibile grazie alla collaborazione con la Croce Rossa di Ascoli Piceno: una sinergia consolidatasi nel tempo e che aveva già dato vita ad altri progetti. Partendo dalla celebre favola di Pinocchio, ai ragazzi verrà spiegato quali comportamenti adottare qualora qualcuno dovesse sentirsi male, come si attiva il 118 e quali sono i funzionamenti generali del sistema di emergenza. Agli studenti verranno anche fornite indicazioni per prevenire incidenti domestici e stradali: si evidenzierà l’importanza dell’uso dei dispositivi di protezione, caschi e cinture. “Saranno infine proposte lezioni teoriche e pratiche con appositi manichini”, aggiunge il professor Riccardo Spurio, ideatore del progetto Oasi di Asterix.

GLI OBIETTIVI –  “Vogliamo aumentare le conoscenze delle nuove generazioni e creare nuovi Volontari per l’attività della Croce Rossa”, aggiunge lo stesso professor Spurio. Per questo motivo lunedì 20 aprile si spiegherà ai ragazzi anche come somministrare correttamente alcuni farmaci. E sarà un’altra giornata molto importante per gli studenti dopo le attività ‘Bici A Scuola‘ ed ‘Educazione alla natura e al giardinaggio‘.

I PARTNER – A sposare il progetto Oasi di Asterix sono stati diversi partner che – con grande sensibilità – credono nell’educazione delle nuove generazioni. Si tratta del Gruppo Gabrielli, Fainplast, Ciam, Eco Services, Piceno Gas, Ciù Ciù Vini, ATF, Farmacia D’Avella, Phiros, Original Marines, Alessandrini, Brian’s Bike e il Comune di Ascoli Piceno. Tutti coloro che vogliono avere maggiori informazioni sulle attività possono seguire la pagina Facebook del progetto Oasi di Asterix

TAG: , , , , ,