Articolo
Testo articolo principale

CASTEL DI LAMA – L’appuntamento è per sabato 18 aprile alle 18 presso la Proloco di Castel di Lama. In quell’occasione il gruppo folk A randerchitte, ormai conosciuto in tutta la Vallata Truentina, dopo sette anni dall’esordio, presenta il suo nuovo disco “La festa de paese”, confermandosi ancora molto attivo e tenace nel portare avanti il progetto di riscoperta della musica tradizionale e del dialetto di questa terra.

IL NUOVO DISCO – “È composto da 13 brani – fa sapere Reno Cicconi, presidente dell’omonima associazione – e, come nel nostro stile, si alternano canzoni dialettali inedite e canti ripresi sul campo. Dall’insieme di stornellate, saltarelli e filastrocche trattiamo anche temi come l’amore e il tradimento, portando avanti un percorso che attraversa le tipicità e i racconti di un tempo”.
“La vera novità – continua – è che si è cercato di abbracciare tutto il territorio piceno. Infatti, oltre alle consuete rielaborazioni dei canti tramandatici dai nostri anziani informatori, ci sarà una poesia musicata da noi del grande poeta sambenedettese Giovanni Vespasiani, “Sturnelle Marenare”, e un saltarello tipico di Ripatransone detto “La ripanella”.
Non mancano poi alcuni brani del vicino Abruzzo e pezzi con testi ripresi dal libro Poesia popolare ascolana (tesi di laurea del 1947 di Elvira Felci, pubblicata ultimamente dal centro studi tradizioni Picene).

I NUOVI CONCERTI – “Tra i più importanti – conclude Cicconi – ricordiamo la festa dell’Agraria a Porto d’Ascoli il 30 Aprile, la festa di Fonte di Campo il 30 Maggio, il concerto per la città gemellata di Ascoli, Treviri, in Germania, il 27 Giugno, la Casserata di Montalto il 17 Luglio, la grande festa della Trebbiatura di Ascoli il 24 luglio, la festa dell’aratura di Cupra Marittima il 26 Luglio, la festa di San Pio X il 16 Agosto, il consueto concertone finale alla fiera agricola di Castel di Lama e tantissimi altri imperdibili eventi”.

TAG: , ,