Articolo
Testo articolo principale

COLLI DEL TRONTO – L’associazione “Qualcosa di sinistra” organizza un importante incontro con Nando Dalla Chiesa, domani sabato 18, alle 18, in Sala Giachini.

L’EVENTO – Nando Dalla Chiesa presenterà il suo libro “La scelta libera. Giovani nel movimento antimafia”, introdotto da Mario Arezzini. “Un movimento composto di più anime, che vanno dalla rivolta giovanile alla testimonianza di fede, dall’impegno politico all’amor di patria, e che si è ormai diffuso attivamente su tutto il territorio nazionale” scrive l’autore riferendosi all’associazione fondata da Don Ciotti. Infatti, il libro è una testimonianza dell’attività svolta fino ad oggi da Libera: “Era il 1995 quando nacque Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie. Fu una scelta radicata nella storia di quegli anni di assunzione di responsabilità, di impegno a costruire e di ribellione al tempo stesso. Da allora la società italiana e passata per scossoni, lotte aspre, rivolgimenti del sistema politico. Ha visto finire sotto attacco, in forma ripetuta e prolungata, proprio i valori di legalità che avevano ispirato la nascita di Libera a ridosso della terribile stagione delle stragi del 1992-1993.
Libera è peraltro l’unica Organizzazione non governativa italiana a essere stata inclusa di recente tra le prime cento Ong del mondo, cosi da costituire di fatto la più alta espressione del made in Italy sul piano civile, la meglio gioventù”.
Il libro, frutto di un lavoro collettivo, offre una ricostruzione di questa storia lunga vent’anni.

NANDO DALLA CHIESA – Insegna Sociologia della criminalità organizzata e Sociologia e metodi dell’educazione alla legalità all’Università degli Studi di Milano, presso cui dirige l’Osservatorio sulla criminalità organizzata. È presidente onorario di Libera, presidente del Comitato antimafia del Comune di Milano ed editorialista del Fatto Quotidiano.

TAG: , ,