Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Parte ufficialmente la rivoluzione dolce di Anna Casini, la candidata ascolana del PD si è presentata ieri alla stampa. Anna Casini correrà per un posto da Consigliere Regionale durante la tornata elettorale del prossimo 31 maggio. Forte dello strepitoso successo ottenuto durante le consultazioni dei circoli del PD (la Casini ha ottenuto 574 voti, più di tutti gli altri partecipanti messi insieme) l’architetto ascolano si è pronunciata a ruota libera su diversi temi importanti.

ANNA CASINI – “Alle primarie per il candidato Governatore hanno partecipato due ottimi candidati – esordisce la Casini – due figure entrambe degne. Ho appoggiato Ceriscioli fin da subito perché rappresentava e rappresenta una metodologia diversa di fare politica. È il territorio – continua la responsabile organizzazione provinciale del PD – a canalizzare le esigenze attraverso una rete di sindaci e amministratori. Marcolini rappresenta invece una continuità con l’attuale governo regionale. Cosa fare? Io sono dell’idea che non bisogna piangerci addosso – dichiara la candidata – Dopo la fine dell’erogazione dei fondi della Cassa del Mezzogiorno, nel 1992, la classe dirigente del tempo non è riuscita a svolgere un ruolo determinate. Ci si può risollevare ma c’è bisogno di cambiare tutto il sistema territoriale. Strumenti per farlo ci sono ed è il Governo centrale a metterli a disposizione. Avrò modo di tornare sull’argomento ma vi anticipo che stiamo verificando, insieme al presidente della provincia D’Erasmo, l’iter per alcune procedure con i dirigenti di regioni che le stanno già utilizzando. Ad oggi uno dei problemi più evidenti è quello del dissesto idrogeologico – incalza Anna Casini – Abbiamo nel Piceno trenta strade comunali e dieci strade provinciali chiuse. Per questa situazione il Governo ha istituito un’Unità di Missione che ha un budget di cento milioni di euro per progetti esecutivi. Ecco senza questo tipo di progetti – attacca l’architetto – i fondi non vengono stanziati. La regione Marche ha presentato diverse richieste negli ultimi due anni, ma solo il 3% di queste ha un progetto esecutivo. C’è qualcosa che non va. Negli ultimi anni non si può dire che la Regione abbia mal governato – conclude la Casini – ma sono stati interventi episodici e senza alcun tipo di progettualità. Basti pensare alla situazione delle infrastrutture: non abbiamo ancora capito il tipo d’azione da compiere per quello che concerne il collegamento con l’Abruzzo”.

SU DI LEI – “Anna rappresenta per tutto il partito una figura autorevole, esperta e competente – dichiara Massimo Gaspari segretario comunale del PD – è fortemente radicata nel territorio e si inserisce perfettamente nel percorso di rinnovamento che spinge verso nuove figure di rappresentanza che possano aiutare questo territorio a prendersi la rivincita che si merita”.

DOMANI L’INAUGURAZIONE DELLA SEDE – Domenica alle ore 18.30 verrà poi ufficialmente inaugurata la sede elettorale di Anna Casini. Aperta tutti i giorni, presso Corso Trento e Trieste 8, rappresenterà un luogo vivo e attivo di confronto in vista dell’importante appuntamento elettorale.

TAG: , , ,