Articolo
Testo articolo principale

Questi dolcetti americani sono ottimi per le merende dei più piccoli, per un tè con i vostri amici e magari per qualche colazione di lavoro. Gli ingredienti di oggi, per i vostri cupcakes,  sono:  Burro a temperatura ambiente 120 gr, Farina 120 gr, Lievito chimico in polvere un cucchiaino raso (3 gr), Limoni la scorza di uno, Sale un pizzico, Uova 2, Vanillina una bustina , Zucchero semolato 120 gr.

PROCEDIMENTO CUPCAKES –  Iniziate procurandovi uno stampo per muffin, o i classici in cartoncino o silicone.  Per prima cosa ponete in una ciotola lo zucchero e il burro a temperatura ambiente e con le fruste elettriche riducete gli ingredienti in crema. Successivamente aggiungete le uova una ad una, il sale, la vanillina e la scorza di limone grattugiata e continuate a sbattere il composto.  In ultimo incorporate la farina e il lievito setacciati e mescolate fino ad ottenere un composto cremoso. A questo punto non  distribuite l’impasto ottenuto nei pirottini/stampini stando attenti a non superare la metà in volume. Infornate i cupcakes in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti. Ma non è finita qui! Ora provvediamo alla glassa. Qui vi propongo una soluzione con la classica. La crema, che nel linguaggio culinario/ Inglese viene chiamato frosting, li renderà speciali. Una volta che i cupcakes saranno pronti non resterà che inondarli di fronsting: la super decorazione cremosa che tanto li caratterizza. INGREDIENTI FROSTING -250 ml di mascarpone, 250 ml panna fresca da montare, 50 gr zucchero a velo, 2 cucchiai colorante rosso liquido, Farina di cocco q.b .

PROCEDIMENTO E FINITURA – Per prima cosa montate la panna fredda con la frusta. Una volta montata la panna amalgamatela con una paletta di legno – movimento dal basso verso l’altro-  il mascarpone a temperatura ambiente e lo zucchero a velo e due gocce di colorante che li renderà sola.   Lasciatelo riposare in frigo 15 minuti e poi guarnite i cupcake con una tasca da pasticciere (sac à poche). Cospargete con la farina di cocco e servite.

Per altre ricette visita il blog di cucina Cibo Creativo.

 

TAG: , , ,