Articolo
Testo articolo principale
ROTELLA – Rotella a favore degli animali. Il progetto “Adotta un amico” si propone di incentivare l’adozione, da parte di privati cittadini, di cani randagi catturati nel territorio comunale di Rotella e ricoverati nei canili convenzionati di Offida e Appignano del Tronto. I cani potranno essere adottati su richiesta mediante la compilazione della scheda di affido negli uffici della Polizia Municipale e presentando una dichiarazione di adeguato trattamento, l’impegno al mantenimento, cure veterinarie e vaccinazioni. Potranno essere dati in adozione un massimo di due cani per nucleo familiare. All’atto dell’adozione per ogni cane verrà erogato dal Comune di Rotella un contributo spese di mantenimento del valore di 300 euro. Con l’atto dell’adozione si trasferiscono all’adottante tutti gli obblighi e le responsabilità vigenti in materia. Adottare un cane comporta impegno, sacrifici e responsabilità; è una decisione che non deve mai essere presa alla leggera e se si è pronti ad offrirgli l’affetto e le cure di cui ha bisogno, in cambio lui sarà un fedele compagno e darà grandi soddisfazioni. La scelta di adottare un cane del canile costituisce senza dubbio un gesto di civiltà. Per maggiori info CLICCA QUI
ANIMALI, I PROBLEMI – I nostri canili sono già al limite” dicono alla Lega Nazionale per la difesa del cane. “L’unico elemento positivo che abbiamo notato in questo ultimo anno è la diminuzione degli abbandoni in autostrada: sempre più spesso infatti gli animali vengono lasciati in prossimità di rifugi e canili. Forse gli italiani sono diventati più buoni”.
Di diverso avviso all’ENPA (Ente Protezione Animali): “Gli italiani si sono fatti più furbi, i cani non sono più abbandonati in autostrada perché sono luoghi troppo controllati, adesso il migliore amico dell’uomo è sempre più spesso lasciato in campagna o in strade isolate. Anche per questo è difficile parlare di numeri o statistiche”.
TAG: , ,