Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO: Lunedì 27 aprile, alle 16.30, verrà presentato presso la libreria Rinascita il libro di Brunilde Neroni “Alla mia tavola”, un ricettario della tradizione ricco di idee e spunti per una cucina sana e gustosa. L’evento si svolgerà in concomitanza con il tradizionale festival cittadino Fritto Misto.

L’EVENTO – Un incontro dedicato alla buona Tavola con Brunilde Neroni, studiosa di fama internazionale con la passione per i fornelli. In questo volume sono raccolti i suoi anni di collaborazione con il giornale Messaggero di Sant’Antonio dove da anni segue la rubrica di cucina. La presentazione in libreria sarà preceduta, nella mattina di lunedì, da un incontro tra Brunilde e i giovani allievi dell’Istituto Alberghiero “Buscemi” di San Benedetto del Tronto. Agli studenti che parteciperanno all’incontro pomeridiano verrà rilasciato un attestato per i crediti formativi.

IL LIBRO – Il volume raccoglie tutte le delizie sfornate da Brunilde Neroni sulle pagine del Messaggero di sant’Antonio, e in più una nuova sezione speciale dedicata a salse, marmellate e sughi. Ricette celebri e specialità regionali, tutte naturali e con ingredienti di stagione, perfette per le famiglie e adatte per i pasti quotidiani come per le occasioni speciali.

L’AUTRICE – Brunilde Neroni è nata nel 1951 a Ripatransone, in Provincia di Ascoli Piceno. Professore universitario, traduttrice e scrittrice, come italianista si è dedicata soprattutto alla poesia e alla prosa del Novecento, mentre come orientalista ha tradotto molte opere di Tagore e di altri importanti scrittori orientali. Dopo la laurea in Lettere all’Università di Padova ha frequentato un dottorato in Lingue Orientali presso lo University College di Londra. Successivamente i suoi interessi l’hanno portata a compiere studi di Sanscritistica e Lingue di derivazione Sanscrita moderna a New Delhi nel 1987, e un corso di Bengali a Bolpur e a Calcutta sempre negli anni Ottanta. Dal 1973 al 2001 ha svolto attività di ricerca presso la cattedra di Letteratura Italiana Moderna e Contemporanea presso la Facoltà di Lettere di Padova. Fa parte della redazione della rivista “Studi Novecenteschi” e cura la rubrica di cucina sul Messaggero di S. Antonio di Padova. Dal 2003 insegna Linguistica e Letteratura Italiana presso la facoltà di Interpreti, Traduttori e Mediatori Linguistici dell’Università di Trieste. Nel 2008 è stata insignita della Ruota dell’India, la massima onorificenza indiana, come messaggera della cultura orientale in Occidente. Brunilde Neroni è altresì impegnata nel campo del pacifismo e dell’ecologismo: nel 2011 per la casa editrice Salani ha curato il libro “Gandhi per giovani pacifisti”.

TAG: , , , ,