Articolo
Testo articolo principale

Il conto alla rovescia, finalmente, è terminato. L’Ascoli, oggi pomeriggio alle 15, ospiterà allo stadio Del Duca l’Ancona per il derby molto atteso valido per la penultima giornata di campionato. Inutile sottolineare, ancora una volta, come per i bianconeri sia davvero fondamentale conquistare la vittoria, per credere ancora nella promozione diretta, raggiungibile solo se il Teramo (in contemporanea) non batte il Savona in terra ligure. Comunque vada, sarà un sabato al cardiopalma, da seguire fino all’ultimo secondo di gioco.

QUI PICCHIO – Mister Petrone, in questi giorni di ritiro, non ha lasciato trapelare nulla sulla formazione che scenderà in campo domani nel derby contro i ragazzi allenati da Cornacchini. Logico, comunque, pensare che il tecnico napoletano del Picchio riproporrà il 4-2-3-1 al quale ha abituato tutti in questa stagione. In attacco, dopo la doppietta di domenica scorsa contro il Santarcangelo, sembra scontata la conferma del bomber Altinier dal primo minuto, con lo scalpitante Perez che partirà dalla panchina ma che però potrebbe rivelarsi molto importante anche a gara in corso. Dietro la punta, poi, spazio a Grassi, Tripoli e Mustacchio, con Chiricò destinato a restare ancora fuori dai titolari. A centrocampo, ci sarà Altobelli insieme ad Addae, con Pirrone inizialmente in panca, mentre davanti al portiere Lanni la difesa sarà composta da Cinaglia e Mengoni al centro, con Avogadri a destra e Dell’Orco a sinistra.

QUI ANCONA – Per quanto riguarda l’Ancona, invece, Cornacchini opterà per un più coperto e tradizionale 4-5-1. In porta ci sarà il giovanissimo Lori, che si sta confermando come uno dei migliori portieri di tutto il campionato di Lega Pro. A destra, invece, Parodi con D’Orazio a sinistra. La coppia centrale, poi, sarà molto probabilmente formata da Bacchetti e Dierna. A centrocampo, dietro all’attaccante Paponi, giocheranno Sampietro, Lisai, Tavares, Di Cegli e Bambozzi, con il mister dorico che dovrà rinunciare all’acciaccato Bondi.

LE GIOVANILI – Sempre domani, la Berretti bianconera, reduce dal netto successo sulla Pistoiese, sarà impegnata contro L’Aquila nella terzultima giornata di campionato (ore 15 campo “Pirani” di Grottammare). I ragazzi di Mister Orsini occupano la terza posizione in classifica insieme al Tuttocuoio e vantano un reparto d’attacco assai competitivo (65 le reti segnate), secondo solo alla capolista Aversa Normanna (66 gol), che però ha disputato una gara in più. Regular season conclusa, invece, per gli Allievi Nazionali di prima e seconda divisione, che con 54 punti si sono classificati al terzo posto dietro a Roma e Lupa, con quest’ultima che, proprio domenica scorsa nell’ultimo turno di campionato, è stata superata 4-0 in casa dalla squadra di Mister Cerasi. Una costante nel Settore Giovanile bianconero è sicuramente quella della prolificità del reparto d’attacco: gli Allievi Nazionali, infatti, con 52 reti all’attivo, sono stati la squadra che ha messo a segno più gol. Gli Allievi torneranno in campo il 10 maggio per la disputa delle fasi finali: sarà la Salernitana l’avversario dell’Ascoli. Match di andata a Salerno, gara di ritorno il 17 maggio ad Ascoli.

TAG: , , , , , , , , ,