Articolo
Testo articolo principale
ASCOLI PICENO – Riconoscere il merito di coloro che hanno fatto apprezzare le bellezze di Ascoli Piceno, diventando “ciceroni”. Oggi si è tenuta, presso la sala della Vittoria della Pinacoteca Civica, la consegna degli attestati ai 230 ragazzi che durante le giornate del  Fai di primavera (21 e 22 marzo 2015) hanno guidato i visitatori all’interno di alcuni dei tanti tesori storico-culturali cittadini. Alla cerimonia hanno partecipato la presidente Fai Marche e capodelegazione Fai Ascoli Alessandra Stipa, l’assessore comunale alla Cultura Giorgia Latini, il presidente del Consiglio Comunale Marco Fioravanti, il prefetto Graziella Patrizi e l’architetto Ludovico Romagni della scuola di Architettura e Design dell’Unicam.
LE DICHIARAZIONI – “Il Fai è una grande maestra per educare alla bellezza – dichiara l’assessore Giorgia Latini – ed  essere presente in questa magnifica sala con tutti questi ragazzi mi emoziona davvero tanto. Quella odierna è una giornata davvero molto importante. Viviamo in un periodo di crisi, ma si tratta anche e soprattutto di una crisi interiore della nostra società, che deve essere superata, anche grazie alla cultura. E proprio da voi studenti si deve ripartire per sperare in un futuro più florido”. “Oggi celebriamo un progetto di partecipazione attiva – spiega il presidente del Consiglio Comunale Marco Fioravanti – l’amministrazione punta molto sui giovani per elevare il livello della città, e far diventare così Ascoli Piceno vetrina del mondo. Una delle peculiarità di questa iniziativa è rappresentata dal fatto che la bellezza dei nostri luoghi venga raccontata proprio dagli studenti. Tutto ciò credo sia davvero affascinante.” “Le giornate del Fai rappresentano un grande progetto di amore verso il nostro paese – afferma il capodelegazione Fai Ascoli Alessandra Stipa – e questi alunni sono il cardine di tutto ciò. Esprimere qualcosa di positivo, dovrà continuare ad essere questo l’obiettivo da raggiungere nei prossimi anni. Per raggiungere tale fine, è necessario collaborare tutti assieme”.
LE SCUOLE – Ben 230 gli studenti che sono stati premiati durante la mattinata, provenienti dai seguenti istituti scolastici così ripartiti: 30 dal Liceo Classico F. Stabili- Trebbiani, 77 dal Liceo Scientifico A.Orsini, 23 dal Liceo della Comunicazione e delle Scienze Umane T. Relucenti, 72 dal Liceo Artistico O.Licini, 6 dall’ITCG Geometri Umberto I° E 22 dall’Istituto Tecnico Agrario C.Ulpiani.
TAG: , , , , , ,