Articolo
Testo articolo principale

La scuola di musica “Muses” di Ascoli ha studiato la ricetta giusta per avvicinare i giovani del territorio agli strumenti e al mondo delle arti. Il progetto, che prevede 14 borse di studio per i ragazzi delle scuole medie, è stato presentato questa mattina nella suggestiva sala De Carolis all’Arengo dal presidente della stessa realtà, Massimo Carloni, alla presenza degli assessori Giorgia Latini, Massimiliano Brugni e Michela Fortuna.

IL PROGETTO – “Nei giorni scorsi sono stati distribuiti dei questionari in tutte le scuole della provincia – ha spiegato Carloni – e tra coloro che dimostreranno di essere interessati alla nostra iniziativa selezioneremo gli alunni che usufruiranno di queste borse. E’ importante fare in modo che i giovani si appassionino alla musica, quella vera, e il nostro obiettivo è proprio questo”. In palio, dunque, c’è un corso articolato in 50 settimane, per quattro ore a settimana.

IL FESTIVAL – Sempre nel corso della conferenza di ieri, inoltre, Massimo Carlini ha anche parlato del “Wake Up Music Fest”, che si svolgerà da giugno a settembre sul territorio, con gli artisti locali che si esibiranno nelle feste, nelle serate a tema e nei mercatini di strada, sfruttando i palchi già montati e non chiedendo esborsi alle amministrazioni. Infine, l’8 luglio e il 15 luglio si rinnoverà l’appuntamento con il “Muses Villane”, in via del Commercio, con le esibizioni degli “Homemades”, un trio blues molto conosciuto, e “Chris Minh Doky & Nomads”.

GLI ASSESSORI – “Si tratta di una iniziativa davvero interessante – hanno sottolineato la Latini, la Fortuna e Brugni – che potrà consentire a tanti giovani ascolani di imparare a suonare uno strumento e magari realizzare uno dei loro sogni, diventando dei veri musicisti”.

TAG: , , , , , ,