Articolo
Testo articolo principale

I contadini, insieme ai pomodori, le chiamano le bistecche vegetali perché sono ricche di proprietà e hanno un’ottima resa. Le melanzane hanno la capacità di assorbire i grassi alimentari, tra cui l’olio. Questo consente di poter preparare con le stesse dei piatti ricchi e carichi di sapori; come quello che vi proponiamo oggi. Notizia da non sottovalutare: la melanzana va mangiata preferibilmente cotta. In cottura, infatti, la melanzana perde la solanina (un alcaloide glicosidico tossico, prodotto da alcune solanacee. È presente in ogni parte della pianta, comprese foglie, frutti e radici, in quanto è una difesa della pianta contro funghi e insetti). Quindi cuocete sempre le melanzane, consiglio da scrivere in agenda.

Gli ingredienti per le melanzane in agrodolce sono: 2 melanzane rotonde viola grandi, 1 cipolla bianca intera, 5 cucchiai rasi di zucchero di canna, mezzo bicchiere di aceto di vino rosso, 5 cucchiai di olio evo, peperoncino quanto basta, 2 bicchieri di acqua calda.

PROCEDIMENTO – Lavate molto bene le melanzane sotto l’acqua corrente. Eliminate il picciolo superiore, compresa la peluria. Una volta lavate, tagliate la melanzana a fette abbastanza spesse e poi ottenete dalle stesse delle strisce. Per la cipolla vi consigliamo una dadolata non troppo grossolana. In una pentola in ceramica (o antiaderente) mettete di seguito: olio, sale, cipolla. Lasciate soffriggere e aggiungete le melanzane. Fate insaporire ben bene e poi aggiungete i cucchiai di zucchero sopra citati. Fare caramellare per 1-2 minuti e poi aggiungete l’aceto di vino rosso. Proseguite la cottura per 5-8’ minuti a fuoco basso (con coperchio). Quando inizieranno ad appassire, aggiungete un po’ di acqua calda (regolatevi in base alla cottura delle melanzane). La cottura totale non deve essere inferiore ai 20 minuti. Le melanzane dovranno essere cotte ma non troppo molli. Al gusto? Ovviamente agrodolce e con una punta di piccante che aggiusterete a vostro piacere con del peperoncino in polvere. Per altre ricette visitate il blog di cucina di Cibo Creativo.

TAG: , , , ,