Articolo
Testo articolo principale

LE MARCHE – L’edizione ventitreesima di Cantine Aperte conferma come la formula promossa dal Movimento Turismo Vino sia quella giusta per avvicinare le persone al mondo dell’enologia. Successi che si ripetono ogni anno con l’introduzione di volta in volta di alcune novità.

CANTINE APERTE – Sarà possibile partecipare al classico tour per le cantine sabato 30 e domenica 31 maggio. Al momento dell’arrivo in cantina, sarà consegnato un numero di tagliandini variabile da 2 a 5, grazie ai quali sarà possibile accedere alle degustazioni gratuite. Un’edizione ancora più digital per i wine lovers italiani, che potranno consultare gli itinerari sul sito di Infinitely Marche Travel in cui sarà illustrato anche il contesto nel quale sono immerse le cantine aderenti. “Un’altra edizione di Cantine Aperte – ha dichiarato Serenella Moroder, presidente del Movimento Turismo del Vino delle Marche – un’altra occasione per godere della bellezza di una giornata alla scoperta del vino e delle nostre cantine e…di un’altra lettera dell’alfabeto. Siamo arrivati alla C: C come calore, come creatività, come cuore, come cantine. Tutti ingredienti necessari per fare un ottimo vino, insieme alla passione e all’esperienza, capace di arrivare non solo alle nostre papille gustative ma anche alla nostra anima, regalandoci quell’emozione che rende l’esperienza del ‘bere bene’ qualcosa di unico ed irrinunciabile”.

LE NOVITÀ – Quest’anno partecipare a Cantine Aperte sarà anche un momento di solidarietà. Per ogni bicchiere acquistato, infatti, insieme alla relativa tasca (al costo di 5 euro), saranno devoluti 0,50 centesimi al Centro Papa Giovanni XXIII di Ancona, una Onlus che promuove l’integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione dei servizi sociali ed educativi rivolti a persone disabili. Inoltre, per rendere tutto ancora più divertente e unico, il Movimento Turismo del Vino Marche aderisce al contest nazionale #bevicosavedi e invita gli enonauti a scattare la foto di Cantine Aperte: un bicchiere di vino davanti ad uno scorcio dei meravigliosi paesaggi marchigiani, ad una cantina, ad un monumento o piazza. La foto dovrà essere poi pubblicata su Instagram con l’hashtag #bevicosavedi. Al vincitore andrà in premio un soggiorno in cantina con degustazione.

LE CANTINE PICENE – Aderiscono alla manifestazione sette cantine delle Provincia di Ascoli Piceno: Cherri d’Acquaviva, Domodimonti, La Canosa, Le Caniette, Pantaleone, Tenuta Cocci Grifoni, Terre Cortesi Moncaro (cantina di Acquaviva).

TAG: , , ,