Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – Nella  Sala degli Specchi di Confindustria Ascoli Piceno, si è svolta la proclamazione delle scuole vincitrici del concorso a premi “In viaggio verso Expo 2015 – Il Piceno nel mondo”, giunto alla quarta edizione e promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria in collaborazione con la Sezione Industria Alberghiera – Turismo e con il contributo del Consorzio del Bacino Imbrifero Montano del Tronto.

VINCE IL LICEO CLASSICO – L’iniziativa ha visto l’affermazione del Liceo Classico Statale “F. Stabili” – “E. Trebbiani” di Ascoli Piceno con un progetto dal titolo “Explore.Piceno”. Classificandosi al primo posto assoluto in una graduatoria stilata da una attenta commissione, il Liceo Classico si è aggiudicato un voucher del valore di 1.000 euro messo a disposizione dal Consorzio del Bacino Imbrifero Montano del Tronto, da spendere in attrezzature informatiche e/o didattiche. Il concorso nato per sostenere proposte innovative che siano in grado di contribuire alla conoscenza del Piceno ed alla sua valorizzazione turistica all’Expo 2015, attraverso idee, percorsi e proposte di tipo culturale, storico, eno-gastronomico, paesaggistico o legati alle tradizioni, ha visto la partecipazione di altre quattro scuole del capoluogo: il Liceo Scientifico “A. Orsini” che conquista un’ottima piazza d’onore, l’Istituto Tecnico “E. Fermi”, terzo in graduatoria, l’Istituto Tecnico Agrario “Celso Ulpiani” e l’Istituto Tecnico Linguistico – Biologico “G. Mazzocchi”. Il concorso prevede, inoltre, che i gruppi di lavoro classificatesi ai primi tre posti potranno partecipare gratuitamente all’Expo Milano 2015, viaggio compreso.

“Esprimiamo le nostre più sincere congratulazioni agli studenti, ai docenti e ai dirigenti di tutte le scuole partecipanti, che hanno proposto dei progetti innovativi e soprattutto di qualità – hanno affermato in una nota congiunta il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Ascoli Piceno ed il BIM, che anche quest’anno ha finanziato l’iniziativa -. La soddisfazione è grande per l’elevata carica creativa delle progettualità presentate che dimostra come il territorio abbia tutte le carte in regola per puntare sempre di più e meglio su un settore, quello turistico, che può e deve diventare un’industria capace di produrre benessere e ricchezza per tutta la collettività”.

“L’esperienza all’Expo di Milano – continua la nota – sarà inoltre un momento formativo importante. Abbiamo coinvolto i ragazzi proprio sul tema dell’esposizione universale e quindi era doveroso dare loro l’opportunità di vivere una giornata all’Expo. È una esperienza unica ed irripetibile che accrescerà sicuramente il loro bagaglio culturale”.

TAG: , , ,