Articolo
Testo articolo principale

MONTEPRANDONE – La Regione Marche Regione Marche con DGR n. 597 del 19/05/2014 ha avviato lo studio e la realizzazione di iniziative di orticoltura sociale e didattica. Ortoincontro vuole diffondere nuovi e più sostenibili stili di vita, valorizzare la competitività dei prodotti locali, favorire l’attenzione dei cittadini intorno alle tematiche etico-ambientali e presentare le diverse opportunità offerte dall’agricoltura sociale e civica e dagli orti urbani e scolastici. Cogliendo l’occasione del bando regionale, la scuola primaria di via B. Croce di Centobuchi ha presentato il progetto intitolato “INCONTRI all’Orto Bio”, che è risultato uno dei venti vincitori.

IL PROGETTO – Durante la conferenza stampa è stato illustrato il progetto“INCONTRI all’Orto Bio” e gli obiettivi da raggiungere. Hanno partecipato la referente del plesso, Giuseppina Coclite, la consigliera con delega all’Istruzione e Famiglia del Comune di Monteprandone, Daniela Morelli, i rappresentati dei genitori Capriotti Margherita, Pacchioli Manuela e Funari Angela, il nonno Pasquale, in rappresentanza di quanti seguiranno il progetto e la responsabile del CEA “Ambiente e Mare”, Barbara Zambuchini, che ha portato i saluti e i ringraziamenti della dirigente del ISC di Monteprandone, Francesca Fraticelli. Il Progetto “INCONTRI all’Orto Bio” mira ad avviare una sperimentazione di orticoltura sociale e didattica capace di unire il valore dell’orto con quello della relazione e partecipazione. Sarà implementato nello spazio pubblico all’interno della scuola, già utilizzato per l’orto biologico, e sarà realizzato un orto di piante aromatiche con un piccolo frutteto. Saranno inserite le panchine al fine di rendere più ospitale l’ambiente esterno della scuola, l’orto sarà inteso come un ambiente da vivere insieme, dove osservare e vivere le stagioni e i cambiamenti naturali; collegherà due ambienti, altrimenti separati, ossia natura e città. Il progetto “INCONTRI all’Orto Bio” avrà una durata di 13 Mesi.

IL CAFFÈ NELL’ORTO – Saranno invitati genitori, nonni e insegnanti che, seduti davanti ad un caffè con gli esperti del CEA “Ambiente e Mare”, affronteranno le diverse tematiche previste con cadenza semestrale (due incontri all’anno), quali momenti di aggregazione con il coinvolgimento attivo della comunità locale. Le iniziative di sensibilizzazione e promozione verranno svolte durante tutta la durata del progetto, saranno pubblicizzate su larga scala, tramite la stampa, web e social network. Tutti i materiali elaborati durante il progetto saranno inseriti anche nel sito dell’ISC di Monteprandone.

TAG: , , , ,