Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI – Si terrà mercoledì 1° luglio la giornata conclusiva del corso StartAp21 nella Sala Consiliare della Provincia di Ascoli Piceno con inizio alla 10.30. Il progetto, finanziato con risorse FSE da Provincia di Ascoli Piceno e Regione Marche, è stato realizzato da un qualificato raggruppamento di soggetti di cui Istao è l’ente capofila: tre delle quattro università marchigiane, quattro associazioni di categoria, quattro società di consulenza, oltre a OSD srl, società strumentale della Fondazione Ottavio Sgariglia Dalmonte, hanno messo a disposizione le loro competenze e professionalità per l’ottimale attuazione del progetto. Hanno inoltre assicurato il proprio patrocinio la Banca dell’Adriatico e Hub21.

GLI INTERVENTI – Giuliano Calza, ISTAO – Direttore Generale; Luca Ceriscioli, Regione Marche – Presidente; Sergio Corradetti, Provincia Ascoli Piceno – Consigliere; Sauro Longhi, UnivPM – Rettore; Roberto Ballini, Unicam – Delegato “ricerca e innovazione”; Francesco Adornato, Unimc – Delegato “ricerca e innovazione”; Donatella Calvelli, Fond. Ottavio Sgariglia Dalm. – Presidente; Andrea Pretini, Banca dell’Adriatico – Direttore Filiale Imprese Ascoli Piceno; Abramo Levato, Confindustria Ascoli Piceno – Delegato “scuola e formazione”; Natascia Troli, Confartigianato AP FM – Presidente; Gino Sabatini, CNA Marche – Presidente. Dopo i saluti del presidente della Provincia Paolo D’Erasmo, nella giornata conclusiva, ci sarà una tavola rotonda dal titolo “Sviluppo sostenibile per il Piceno” coordinata dal giornalista Vittorio Bellagamba.

I CORSISTI – Seguirà un focus sugli otto progetti presentati dai sedici allievi che hanno partecipato al corso e sono: Flavia Amato, Massimiliano Violin con il progetto Malìa; Serena Bianchini con il progetto Renova; Pietro Buttafoco e Andrea Eleuteri con il progetto HireTisan – I migliori artigiani a portata di mano; Luca Ciccioli, Maria Teresa Palestini e Simona Del Gran Mastro con il progetto Freeder; Filippo Di Capua e Ombretta Chiarelli con il progetto Stasera?; Andrea Lattanzi, Eduart Hasanaj con il progetto Rural Experience; Claudio Palatroni, Marco Ciccola e Annalisa Ricci con il progetto FabLab; Manuel Salvadori con il progetto Vivereinforma. Il simposio terminerà con l’intervento del presidente D’Erasmo e la consegna dei diplomi agli allievi.

“StartAP21 – Fare impresa nel Piceno” nasce con l’obiettivo di promuovere e diffondere, nell’area del Piceno, una nuova cultura imprenditoriale mediante la creazione di un ecosistema per l’innovazione. In numeri il corso si è così articolato: 800 ore di formazione, un mese e mezzo di stage in azienda, tre mesi di incubazione, 120 ore di consulenza gratuita per ogni progetto d’impresa, 7mila euro di contributo per ogni start up avviata.

TAG: , , ,