Articolo
Testo articolo principale

ASCOLI PICENO – La sanità al centro della discussione politica. Dopo lo scontro a distanza interno all’Unione dei Comuni, tra il sindaco di Offida, Valerio Lucciarini, e quello di Castel di Lama, Francesco Ruggieri, che ha riguardato la figura del direttore dell’Area Vasta 5, Massimo Del Moro, è ora il presidente de Consiglio comunale di Ascoli, Marco Fioravanti, a dire la sua in quanto portavoce provinciale di Fratelli d’Italia.

LA NOTA – “La sinistra infierisce su se stessa facendosi rappresentare dall’offida-centrismo – sostiene Fioravanti – ed alza il tiro sul direttore tecnico pensando di scaricargli responsabilità in maniera scorretta, per nascondere le loro reali responsabilità politiche sanitarie perpetrate negli anni passati. Qualcuno in Regione dovrebbe spiegare a loro quale è la linea di demarcazione, corretta, tra responsabilità politica e responsabilità tecnica soprattutto facendogli capire che i tempi sono mutati e che per cambiare passo nella sanità marchigiana occorre avere coraggio, attraverso il riequilibrio dei ruoli di responsabilità proprio in virtù di un bilancio regionale che assorbe circa l’85% delle risorse”.

“La dice lunga l’interferenza politica che alcuni politici locali vorrebbero imporre alla direzione Asur5 – continua Fioravanti – su come condurre la direzione tecnica di una azienda, facendo emergere un clima di aria pelosa, in contraddizione alla loro stessa linea politica regionale. Il Presidente della Regione Marche chiede 300 giorni per far percepire un cambio di passo gestionale ma dalle avvisaglie dei suoi stessi compagni di viaggio noi crediamo che non ne siano sufficienti nemmeno 1000, sempre più abituati a guardare al loro dito piuttosto che agli obiettivi importanti da raggiungere in Asur5”.

TAG: , ,