Articolo
Testo articolo principale
ASCOLI PICENO – Ad una settimana dalla Quintana, Ascoli diventa sempre più capitale della bandiera. Infatti, dopo l’enorme successo dello scorso weekend con i campionati giovanili nazionali, domenica 5 luglio in piazza Arringo, a partire dalle ore 9 si terrà il torneo di qualificazione Fisb della Tenzone Bronzea. L’evento, organizzato dal sestiere di S.Emidio, in collaborazione con il Comune di Ascoli Piceno, è stato presentato oggi presso la sede dell’ex Ente Quintana. Hanno partecipato il sindaco Guido Castelli, l’assessore comunale allo Sport Massimiliano Brugni, il presidente del Consiglio degli Anziani Massimo Massetti e il capo sestiere di Sant’Emidio Mariangela Gasparrini.
L’ENTUSIASMO DEL SINDACO – “Manifestazioni del genere  si pongono l’obiettivo di creare una relazione stabile tra la bandiera e la nostra città – ha spiegato il primo cittadino Guido Castelli – e in questo senso il mio ringraziamento va al Consiglio degli Anziani e al sestiere di Sant’Emidio. Tutto ciò genera valore. Il rapporto costi benefici sarebbe positivo per tutta la cittadinanza e non solo. Quello che  è avvenuto lo scorso weekend con i campionati giovanili è sotto gli occhi di tutti. Ho ricevuto complimenti da città come Ferrara. Ascoli, dunque, ha già intrapreso il percorso per diventare Capitale della Bandiera”.
L’ENTUSIASMO ROSSOVERDE – “Ci siamo iscritti alla Fisb e ci riteniamo orgogliosi di poter ospitare questo grande evento – ha sottolineato Mariangela Gasparrini caposestiere di Sant’Emidio – dietro c’è stata una organizzazione impeccabile e siamo pronti. Cercheremo di fare la nostra bella figura contro avversari di tutto rispetto, per dimostrare che il nostro gruppo è cresciuto molto nel corso degli ultimi anni. Ringrazio tutti i ragazzi del sestiere che si stanno impegnando giorno e notte nell’organizzazione di questo evento”.
IL PROGRAMMA – L’arena della bandiera a piazza Arringo aprirà i battenti alle ore 9,  quando andranno in scena le specialità della coppia e della piccola squadra. Nel pomeriggio, alle ore 16, toccherà alle specialità del singolo, della grande squadra e musici, a seguire premiazioni e cerimonia di chiusura. Saranno 12 le squadre che prenderanno parte al torneo, e le due vincitrici saliranno in A2 partecipando alla Tenzone Argentea, in programma a metà luglio a Ferrara Ecco le compagini che parteciperanno appunto alla Tenzone Bronzea:  A.s.d. Giovani Sbandieratori dell’Università della Cava, Associazione Musici e Sbandieratori città di Noto, Borgo San Pietro del Palio di Asti, Contrada San Michele di Caprugnana, Gli Angioini di Lucera, I Carvinati di Carovigno, Rione Cento di Lugo, San Domenico di Guzman di Oria, Sbandieratori e Musici Lanciano, Sbandieratori San Quirico d’Orcia, e le due formazioni ascolane quali il Sestiere di Sant’ Emidio e il Sestiere di Porta Tufilla.

 

TAG: , , , , , , , ,