Articolo
Testo articolo principale

Alla vigilia della giostra in notturna in programma domani, è stato presentato questa mattina ad Ascoli, il calendario “Facce da Quintana”, di Nando Perilli, nella suggestiva cornice della sala Cola dell’Amatrice. L’opera è stata realizzata dall’artista di Nereto, ma ideata e curata dal noto designer d’interni Franco Pirzio.

L’OPERA – Dodici ritratti della storica Quintana di Ascoli, che formano un calendario in cui l’osservatore può immergersi nella magica atmosfera della giostra. Dalle dame ai cavalieri, dai figuranti più simpatici ai ruoli invece più istituzionali, nelle vignette è rappresentata proprio tutta la Quintana ascolana. Alla presentazione di oggi ha partecipato anche l’assessore comunale alla cultura Giorgia Latini, che si è complimentata con i due autori. Peraltro, il calendario è stato presentato nelle scorse settimane anche in altre parti del territorio, contribuendo in tal modo a promuovere ancora di più la rievocazione ascolana.

GLI AUTORI – L’idea è nata dal fascino che ogni anno la Quintana è in grado di sprigionare in tutti coloro che assistono sia al corteo storico che alla giostra vera e propria – hanno spiegato Perilli e Pirzio – Speriamo che anche ad Ascoli l’opera possa essere apprezzata da tutti gli appassionati e dai semplici curiosi, perchè si tratta di un calendario davvero unico nel suo genere. Abbiamo preso in considerazione tutti i vari aspetti che contraddistinguono la sfilata per raffigurare tutti i colori di questa splendida rievocazione storica picena”.

 

TAG: , , , ,