Articolo
Testo articolo principale

Per la 26esima volta nella storia è il sestiere gialloblù di Porta Solestà ad aggiudicarsi il Palio della Quintana. Il cavaliere Luca Innocenzi, ieri sera, ha fatto registrare il punteggio record di 2026 punti, trionfando per l’ottava volta in carriera sull’otto dello Squarcia. Secondo posto per Massimo Gubbini di Porta Tufilla, mentre sul terzo gradino del podio è salito Denny Coppari per la Piazzarola. Quarta posizione per Guido Crotali di Porta Maggiore, quinta per Emanuele Capriotti di Porta Romana e ultima per Jacopo Rossi di Sant’Emidio.

IL VINCITORE – Innocenzi, in sella a Try Your Luck, è sempre preciso al bersaglio e non manca neanche un centro, facendo registrare nella prima tornata il tempo record di 50,9 secondi. Poi, nelle altre due tornate il tempo sale a 51,4 secondi, ma il suo primato non è mai stato in discussione. “La vittoria è dedicata al nostro console Emilio Nardinocchi, scomparso poche settimane fa – ha spiegato il cavaliere gialloblù al termine della Quintana – Sono contento per questo successo e speriamo di poterci togliere tante altre soddisfazioni, a partire dalla prossima giostra di agosto”.

SORPRESE E DELUSIONI – La sorpresa principale è stato Denny Coppari della Piazzarola, su Cayo Paloma, autore di due splendide tornate, per poi incappare in due penalità nella terza, mancando due centri. Per lui, comunque, un ottimo terzo posto con 1864 punti complessivi. Seconda posizione, invece, per il costante Massimo Gubbini di Porta Tufilla, che paga a caro prezzo le tre penalità commesse, una in ogni tornata, in sella a Big More, chiudendo con 1884 punti. Deludente Guido Crotali di Porta Maggiore, quarto in classifica con 1016 punti, che commette una penalità nella prima tornata, quattro nella seconda ed esce dalla pista alla terza. Quintana anonima, infine, per Emanuele Capriotti di Porta Romana, quinto con 638 punti, che ha dovuto abbandonare la gara alla seconda tornata dopo aver perso la lancia, mentre Jacopo Rossi di Sant’Emidio si è infortunato al polso subito, al primo assalto della serata.

 

TAG: , , , , , , ,